crezione impresa i bandi del gal montagne biellesi

Creazione impresa: nel 2018 arrivano i bandi per finanziare nuove attività

Creazione impresa: nel 2018 i nuovi bandi del GAL Montagne Biellesi per finanziare nuove attività nei settori di turismo, filiere, sistemi produttivi e servizi pubblici essenziali.

Per la creazione di nuove imprese sono stati previsti tre bandi che sosterranno futuri imprenditori in area GAL legati a: turismo, agro-alimentare, artigianato, commercio e  servizi alla persona.

I bandi di creazione di impresa assegneranno un contributo a fondo perduto di 25mila Euro (30mila Euro nell’ambito delle filiere e dei sistemi produttivi) per quei progetti di impresa che rispetteranno una serie dettagliata di criteri ed impegni presi con il GAL e sarà erogato in due momenti diversi. Una prima rata con l’aggiudicazione del bando e una seconda a completamento degli interventi minimi e necessari per poter avviare l’attività che l’aspirante imprenditore indicherà lui stesso in fase di candidatura.

1. Un bando riguarderà le nuove attività imprenditoriali nell’ambito del turismo sostenibile. Come l’organizzazione di trasporti interni, la fornitura di servizi di accompagnamento turistico (anche rivolti nello specifico a persone disabili), l’organizzazione di attività outdoor o servizi legati al benessere. E poi tutte le attività ricettive funzionali agli itinerari escursionistici e la ristorazione, soprattutto se collocate in Comuni dell’area GAL in cui l’offerta risulta carente sotto il profilo quantitativo.
  2. Un secondo si riferirà invece a quelle nuove attività imprenditoriali che intenderanno costituirsi nel settore filiere e sistemi produttivi. I progetti verranno sostenuti, in primo luogo, in relazione alla loro capacità di innovare il contesto produttivo locale attraverso lo sviluppo di nuove forme di collaborazione tra operatori economici. A titolo di esempio: nella commercializzazione di prodotti trasformati in ambito locale o nel commercio di prossimità, nel settore artigianale e manifatturiero, nella fornitura di servizi alle imprese del territorio e nel settore delle nuove tecnologie.
  3. Un terzo sosterrà la nascita di nuove imprese legate all’accesso ai servizi pubblici essenziali, in particolare servizi rivolti a residenti più anziani o legati all’assistenza di persone con disabilità o servizi di cura ed educazione dei minori.

Per informazioni sui bandi: scrivere a info@montagnebiellesi.it oppure telefonare allo 015 0991427.

[Fonte: ufficio stampa GAL Montagne Biellesi]