La delibera della Giunta Regionale 8 giugno 2015, num. 18-1540, obbliga tutti i responsabili tecnici di imprese di installazione e manutenzione di impianti alimentati a fonti di energie rinnovabili (F.E.R.), abilitati ai sensi del DM 37/08 alla data del 1° agosto 2013, a dimostrare di aver svolto aggiornamenti tecnici su temi afferenti alle energie rinnovabili per almeno 16 ore con cadenza triennale.

Di conseguenza, in attuazione al D. Lgs. 28/2011, tutte le imprese che svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di:

• caldaie, caminetti e stufe e biomassa;
  • sistemi solari fotovoltaici;
  • sistemi solari termici;
  • sistemi geotermici a bassa entalpia,
  • pompe di calore;

devono mantenere valida “a tutto tondo” la qualifica professionale a suo tempo rilasciata dalla Camera di Commercio, pena la decadenza della qualifica a intervenire su impianti più ecocompatibili.

Con la recente approvazione definitiva del decreto di conversione del cosiddetto “Decreto Semplificazioni-bis”, è stata approvata una importantissima novità per le imprese:

a decorrere dal 1° gennaio 2022, i titoli di aggiornamento della qualifica F.E.R. dovranno essere inseriti nella visura camerale delle imprese da parte della competente Camera di Commercio, che dovrà riceverli dai soggetti che li hanno rilasciati (Associazioni di Categoria, Enti di Formazione Accreditati dalla Regione Piemonte).

In attesa di conoscere le istruzioni attuative di questa nuova disposizione, è palese il grave rischio che corrono le imprese a seguito della mancata partecipazione ai seminari previsti dalla normativa che, non avendo aggiornate le rispettive camerali non potranno più accedere a possibili lavori di installazione e manutenzione di impianti F.E.R. sopra citati, in quanto non qualificati a eseguirli.

Alla luce dell’esperienza svolta da CNA Biella in questi anni di attuazione degli aggiornamenti tecnici F.E.R. mediante l’organizzazione di decine di corsi gratuiti alle imprese associate, l’Associazione ha deciso di continuare a fornire gratuitamente questi seminari alle proprie imprese associate, e di mettere a disposizione delle imprese non associate la possibilità di accedervi. L’adesione a CNA Biella infatti permetterà, a tutte le imprese che lo richiedessero, di poter accedere a titolo gratuito ai corsi di aggiornamento F.E.R. per tutte le persone indicate come Responsabili Tecnici nella propria visura camerale.

Il “Piano Corsi” dell’aggiornamento tecnico normativo F.E.R. sarà composto da seminari formativi dedicati, che potranno essere replicati in funzione del numero di adesioni pervenute.

I seminari saranno avviati entro la fine di ottobre, e il calendario completo verrà comunicato nel corso del primo incontro.

I Responsabili Tecnici delle aziende potranno partecipare ai corsi di aggiornamento gratuito compilando e inviando con urgenza la scheda di prenotazione allegata, in cui (per i non associati) ci si impegna ad aderire preventivamente a CNA Biella; che verranno organizzati compatibilmente al numero di richieste.

Per ulteriori informazioni: simona.perino@biella.cna.it – Tel: 015351121