Home/News/Appalti e ambienti confinati: corso di formazione gratuito

Appalti e ambienti confinati: corso di formazione gratuito

By |25 Febbraio 2016|News|

Un corso di formazione gratuito in materia di sicurezza sul lavoro, in particolare dedicato agli aspetti organizzativi, gestionali, tecnici e operativi nei lavori in appalto e negli ambienti confinati, con particolare riferimento alla gestione delle emergenze.

Questa l’opportunità offerta dalla partecipazione al Bando INAIL pubblicato il 19 gennaio scorso, per il finanziamento di una campagna nazionale di formazione e qualificazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro destinata alle micro, piccole e medie imprese.

Soggetto della formazione sono: gli ambienti sospetti di inquinamento (come pozzi, pozzi neri, fogne, cunicoli, camini, fosse e fosse in genere, gallerie e in generale in ambienti e recipienti, condutture, caldaie e simili); e gli ambienti confinati (tubazioni, canalizzazioni e recipienti, quali vasche, serbatoi e simili, in cui debbano entrare lavoratori per operazioni di controllo, riparazione, manutenzione o per altri motivi dipendenti dall’esercizio dell’impianto o dell’apparecchio).

È chiaro da subito alle nostre imprese il largo coinvolgimento di settori professionali: edilizia, impiantistica, trasporti su gomma, alimentare, agricoltura, pulizia, manutenzioni varie.

La legge prevede che qualsiasi attività lavorativa nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati può essere svolta unicamente da imprese o lavoratori autonomi qualificati attraverso un percorso di informazione e formazione, specificamente mirato alla conoscenza dei fattori di rischio.

Per tutto il sistema CNA si tratta di un elemento che fa parte di una più ampia strategia di contrasto agli infortuni; e il corso di formazione è proprio pensato per queste ragioni: per lavorare e far lavorare i collaboratori in sicurezza; per acquisire le competenze necessarie per ampliare il proprio ambito di attività; la possibilità di usufruire di un percorso formativo qualificante a costo zero.

Se sei interessato a partecipare con la tua impresa, scrivici a mailbox@biella.cna.it o telefona allo 015351121.

Segui CNA Biella su Facebook.