Nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle imprese di successo del nostro territorio: questa volta abbiamo fatto 4 chiacchiere con Paolo Mander, titolare di ATLANTIDE, storica agenzia di pubblicità con sede a Biella.

 

Paolo, raccontaci brevemente la storia della tua impresa: da com’è nata a oggi, e perché hai scelto proprio questo lavoro.

All’età di 20 anni ho iniziato come DJ in una radio locale, introdotto dall’amico Ezio Greggio, con il quale ho lavorato per circa 3 anni.
Dato che svolgevo anche la funzione di creatore e montatore delle pubblicità audio ho maturato una sensibilità e un interesse verso la pubblicità, sfociati nell’inizio della attività vera e propria nel 1980.

Hai incontrato dei momenti di crisi, in cui pensavi di non farcela?

Si, a metà degli anni ’90, con la crisi del settore in una zona come il Biellese, dove non vi era una solida base nella cultura della comunicazione.

Qual è secondo te il valore aggiunto della tua azienda, quello che la differenzia dai suoi competitor?

Oggi più che mai una visione della pubblicità forte di 40 anni di esperienza e di conoscenza dei principi fondamentali che la regolano, senza i quali ogni azione pubblicitaria rischia di non produrre risultati oppure di creare danni collaterali al cliente. In definitiva la capacità di creare una strategia efficace prima di qualsiasi, anche banale, azione di comunicazione pubblicitaria, visto soprattutto l’affacciarsi di miriadi di operatori con una visione molto settoriale e limitata della comunicazione.

Quante persone vi operano?

Siamo in due persone interne full time e due esterne part time.

Quali sono i prodotti/servizi di punta?

Strategie di comunicazione, pianificazione di azioni e campagne, controllo dei risultati.

Come sei arrivato in CNA e di quali servizi ti avvali?

Invitato da Angiolino Guzzo, conosciuto nel C. di A. di Biella Intraprendere.

Il futuro: come vedi la tua azienda nei prossimi 10 anni?

Senza di me mi auguro e con un ricambio generazionale, che sto preparando con mio figlio Samuel, tenendo ben presente il must di trasmettere quella cultura di fondo che sembra mancare oggi più di ieri, specialmente nelle città di provincia come Biella.

Il digitale: la tua azienda lo sta sfruttando? Come? Sito web, blog, ecommerce, email marketing, social media marketing?

Imprescindibile direi; sia per Atlantide che per i suoi clienti. Senza dimenticare che stiamo parlando di media e non di contenuti: i media vanno sfruttati in modo professionale da tecnici competenti ma, come detto prima, senza mai derogare dai principi di una comunicazione pubblicitaria efficace.

Emergenza Covid: come ha cambiato la tua azienda? Al di là di tutte le disposizioni di sicurezza a cui attenersi, ti sei ritrovato nella condizione di studiare anche un nuovo modello di business, con nuovi metodi di vendita e nuove soluzioni?

Non è cambiato quasi nulla e ha prodotto pochi danni, avendo Atlantide ridotto l’attività per alcuni clienti ma, contemporaneamente, aumentato quella per altri, cioè le aziende che operano nel settore dei supporti contro il Covid, e non essendo stata penalizzata dalla interruzione dell’attività se non in modo marginale. Aggiungo che Atlantide utilizzava già da tempo, progressivamente, il lavoro a distanza, dunque eravamo preparati.

Contatti

Via Ivrea, 70 – 13900 BIELLA
Tel. +3358399193 – 0158496122
Email: paolo@atlantide.biz
Sito web: www.atlantide.biz
Facebook: www.facebook.com/atlantide.biz/