Storie da raccontare: AV Brain Srl
Oggi sul blog ospitiamo Davide Frison e Alberto Cristofari, i fondatori di AV Brain SRL, società che da anni si occupa di consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica.
1. Davide, Alberto, raccontateci brevemente la storia della vostra impresa: da com’è nata a oggi, e perché avete scelto proprio questo lavoro.
La AVBRAIN è nata dalla fusione degli interessi di Alberto e dei miei, che operavamo come liberi professionisti nel settore ICT; il fatto di non avere mai servizi erogati come volevamo e la difficoltà di controllare la filiera ci hanno fatto pensare di aprire la nostra società di servizi per poter creare le cose come le desideravamo.
Oggi AVBRAIN conta 6 persone impiegate e un forte orientamento alle attività di consulenza (in particolare in ambito di CyberSecurity e Compliance Normativa). Per me la scelta di questo lavoro è sempre stata la conciliazione fra hobby e interessi personali (quindi lavoro praticando il mio hobby), mentre per Alberto è stata la sua naturale propensione alla gestione dei sistemi e la voglia di creare un gruppo fortemente motivato.
2. Avete incontrato dei momenti di crisi, in cui pensavate di non farcela?
Sinceramente non abbiamo mai avuto un pensiero negativo; certo, abbiamo avuto momenti di maggiore o minore volontà di proseguire per via delle difficoltà, ma la visione sempre ottimistica che abbiamo non ci ha mai fatto vedere nero, al massimo grigio!
3. Qual è secondo voi il valore aggiunto della vostra azienda, quello che la differenzia dai suoi competitor?
Siamo convinti che il nostro valore aggiunto (per chi riesce a comprendere quanto cerchiamo di fare) sia passare un messaggio culturale di cambiamento, che sicuramente è di difficile comprensione e digeribilità. La differenza rispetto ad altri è di credere che dire qualche “no” al cliente e far capire meglio cosa dovrebbe fare, paghi di più rispetto a dire sempre “sì” e non far cambiare mai nulla nella mentalità degli imprenditori.
4. Quante persone vi operano?
Attualmente 6, in procinto di diventare 7/8.
5. Quali sono i prodotti/servizi di punta?
I prodotti di punta sono i servizi di consulenza, in particolare in ambito di digitalizzazione dei processi, la loro Compliance, la protezione dei dati e del know how aziendale attraverso la consulenza sulla CyberSec. Per queste aree sono stati creati prodotti e servizi ad essi associati (CRM, Gestore di Processi, Backup, Disaster Recovery, Firewalling ecc), oltre alle soluzioni integrate a servizio che permettono di avere sotto forma di canone mensile una serie di prodotti e servizi per creare la propria infrastruttura digitale completamente gestita in outsourcing.
6. Come siete arrivati in CNA e di quali servizi usufruite?
Siamo arrivati in CNA come fornitori di consulenza e poi nel momento di aprire la società abbiamo deciso di affidare a loro i servizi di Paghe e Medicina/Sicurezza.
7. Il futuro: come vedete la vostra azienda nei prossimi 10 anni?
Noi in realtà vediamo la nostra azienda di 6 mesi in 6 mesi, poiché il mondo in cui operiamo è soggetto a continue variazioni: sappiamo che fra 10 anni parleremo quasi esclusivamente di consulenze e servizi a valore aggiunto, ma è troppo presto per poter dire in che termini.
8. Il digitale: la vostra azienda lo sta sfruttando? Come? Sito web, blog, ecommerce, email marketing, social media marketing?
Assolutamente no, ma stiamo lavorando per operare questo cambiamento in modo armonico e strutturato: abbiamo iniziato 2 anni fa un percorso di ridefinizione degli obiettivi aziendali (complesso e continuamente in revisione), che ci ha portato a voler investire anche nell’ambito della visibilità e delle attività connesse all’immagine aziendale, per affrontare un nuovo percorso maggiormente orientato all’espansione della nostra impresa.
9. Emergenza Covid: come ha cambiato la vostra azienda? Al di là di tutte le disposizioni di sicurezza a cui attenersi, vi siete ritrovati nella condizione di studiare anche un nuovo modello di business, con nuovi metodi di vendita e nuove soluzioni?
L’Emergenza COVID ci ha permesso di misurarci su di un ambito in cui abbiamo sempre creduto e lavorato molto, ovvero il telelavoro e la gestione da remoto delle infrastrutture dei clienti.
In questo contesto abbiamo avuto un riscontro positivo all’investimento fatto negli anni per la scelta dei prodotti da usare e per la formazione sostenuta sia al nostro interno che ai clienti finali.
Sicuramente questo nuovo scenario ha creato una maggiore consapevolezza negli imprenditori (relativamente alla delocalizzazione delle risorse umane) e alla capacità di affrontare le emergenze (chi si era mosso negli anni precedenti su progetti di questo tipo ha avuto una transizione quasi indolore, mentre per gli altri è stato un vero e proprio “parto”).
Siamo convinti che questo momento ci porterà ad affrontare il mercato in nuovi termini, ma come sempre siamo estremamente positivi.
Contatti
Sede: Via Clemente Vercellone 5, Biella
Tel: 015402789
Email: amministrazione@avbrain.it
Sito web: www.avbrain.it