Oggi, per la rubrica “Storie di imprenditori”, abbiamo incontrato e fatto una chiacchierata con Franco Simaldore, titolare di Biella Divani. Ecco che cosa ci ha raccontato…

Franco, raccontaci brevemente la storia della tua impresa: da com’è nata a oggi, e perché hai scelto proprio questo lavoro.

La mia attività non nasce da un’eredità familiare come spesso accade, ma da una mia idea che porto avanti ormai dal 1997. Con pazienza e tanta determinazione sono riuscito ad arrivare fin dove sono adesso, con un’attività in continua crescita.

Hai incontrato dei momenti di crisi, in cui pensavi di non farcela?

In realtà no, i costi bassi di gestione mi permettono di attuare prezzi concorrenziali con prodotti di ottima qualità.

Qual è secondo te il valore aggiunto della tua azienda, quello che la differenzia dai suoi competitor?

Ciò che mi differenzia dagli altri è la possibilità di diversificare il mio lavoro, il quale non si realizza solo con la vendita del divano, ma con la possibilità di rifacimenti e riparazioni, oltre alla vendita di letti e materassi.

Quante persone vi lavorano?

In azienda lavoro da solo ma ho anche alcuni collaboratori.

Quali sono i prodotti di punta di Biella Divani?

Negli ultimi anni mi sono specializzato nella vendita di poltrone con alzata e massaggio destinata a una clientela più anziana e che ha difficoltà motorie.

Il futuro: come vedi la tua azienda nei prossimi 10 anni?

Difficile dirlo, ma sono sicuro che sia necessario specializzarsi in qualsiasi settore per essere sempre più competitivi.

Il digitale: la tua azienda lo sta sfruttando? Come? Sito web, blog, ecommerce, email marketing, social media marketing?

Sì, ci crediamo e al momento abbiamo il sito web e la pagina Facebook.

Emergenza Covid: come ha cambiato la tua azienda? Al di là di tutte le disposizioni di sicurezza a cui attenersi, ti sei ritrovato nella condizione di studiare anche un nuovo modello di business, con nuovi metodi di vendita e nuove soluzioni?

Con la pandemia ovviamente il 2020 è stato il periodo di maggiore crisi. La chiusura del negozio per 2 mesi e la crisi successiva hanno portato come per tutti a un calo di vendite e di conseguenza di fatturato. Ma la vendita online mi ha permesso di gestire al meglio possibile la crisi. Speriamo in una rinascita delle piccole aziende per i prossimi mesi!

Contatti

Via F. Rosselli 124 Biella (BI)

Telefono: 0158285349

Email: divanomania@hotmail.it

Sito web: www.bielladivani.it

Facebook: Biella Divani