Continua la nostra rubrica di storie di imprenditori di successo del Biellese: oggi facciamo due chiacchiere con Andrea Campagnolo, titolare della Carrozzeria Campagnolo di Biella.

1. Raccontaci brevemente la storia della tua impresa: da com’è nata a oggi, e perché hai scelto proprio questo lavoro.

Ho iniziato a fare questo lavoro nel 1996 per seguire l’azienda di famiglia, precisamente di mio padre, che l’ha avviata nel 1973. Quando sono entrato l’azienda contava 8 persone e da allora è sempre stata in crescita. Mio padre ai tempi aveva già inserito un po’ di meccanica, più nuovi servizi per tutti i clienti.

Io, essendo elettrauto, ho diversificato ulteriormente i servizi e ora, dopo 24 anni, la nostra carrozzeria fornisce tutti i servizi per l’auto.

2. Hai incontrato dei momenti di crisi, in cui pensavi di non farcela?

Sicuramente i momenti difficili ci sono stati, come per tutti, specialmente nel periodo della crisi dal 2008 in avanti e ora anche con il Covid, vista l’immobilità delle persone e quindi la non necessità di manutenzione per le auto. Ma sono sempre stato positivo e continuerò ad esserlo, perché è questo che fa la differenza tra chi cresce e chi si ferma, o rallenta.

3. Qual è secondo te il valore aggiunto della tua azienda, quello che la differenzia dai suoi competitor?

Penso sicuramente che la Campagnolo si differenzi dalle altre carrozzerie biellesi per l’attenzione alla clientela e i servizi specifici che offre, sia come prodotto e qualità, sia come cura nei dettagli.

4. Quante persone vi operano?

Oltre 30 persone.

5. Quali sono i prodotti/servizi di punta?

All’interno della nostra carrozzeria abbiamo: gommista, carrozzeria, meccanico, elettrauto, autolavaggio e centro revisioni.

6. Come sei arrivato in CNA e di quali servizi ti avvali?

In precedenza eravamo iscritti presso un’altra associazione di categoria: poi abbiamo deciso di cercare qualcosa in più, volevamo un servizio di maggior qualità, quella che noi stessi diamo ai nostri clienti. La ricerca è ricaduta su CNA Biella: al momento ci avvaliamo dell’Ufficio paghe, un servizio importante per i nostri dipendenti.

7. Il futuro: come vedi la tua azienda nei prossimi 10 anni?

La vedo in crescita, in continua evoluzione, proprio come lo è il mercato dell’auto. È inoltre necessario alzare l’asticella soprattutto con l’arrivo delle nuove auto ibride elettriche e delle nuove tecnologie.

8. Il digitale: la tua azienda lo sta sfruttando? Come? Sito web, blog, ecommerce, email marketing, social media marketing?

Certamente sì, è sempre più fondamentale oggi.

Abbiamo il sito web e crediamo che anche i canali social siano importantissimi per mantenere il contatto diretto con i clienti, così come newsletter e sms. Sui social siamo presenti sia su Instagram che Facebook.

9. Emergenza Covid: come ha cambiato la tua azienda? Al di là di tutte le disposizioni di sicurezza a cui attenersi, ti sei ritrovato nella condizione di studiare anche un nuovo modello di business, con nuovi metodi di vendita e nuove soluzioni?

Il Covid ha limitato il lavoro sicuramente, lasciando il personale in modalità smart working ove possibile. Le automobili, non potendo muoversi, generavano per noi meno lavoro. La reazione dell’azienda è stata quella di mettersi in regola e ha cercato di fornire un nuovo servizio: la sanificazione delle auto.

Quindi oggi abbiamo ancora più servizi di prima: se prima c’era solo un lavaggio antibatterico, ora effettuiamo anche la sanificazione delle auto dei nostri clienti.

Sede: Via Mongilardi, Biella

Sito web: www.carcampagnolo.com