Home/Storie di Artigiani/Centro Estetico L’Orchidea: la storia di Lorena

Centro Estetico L’Orchidea: la storia di Lorena

Lorena ci apre le porte del Centro Estetico L’Orchidea con un gran sorriso.

È quello che fa da 40 anni, ogni giorno, per tutti i suoi clienti. Mentre ci racconta la sua storia di artigiana, intorno a noi si espande il profumo di orchidee e in silenzio ascoltiamo.

Originaria del Veneto e trasferitasi a Biella da bambina, Lorena Polato ha studiato presso istituti di estetica per molti anni tra Novara e Pavia, lavorando di giorno e studiando di notte, prima di rilevare un negozio e aprire con grande emozione la sua attività in Via Nazario Sauro a Biella.

Era il 1978 e l’insegna diceva semplicemente “Estetista”.

centro estetico L'Orchidea

Sogno e passione: gli ingredienti dell’apertura di una Partita Iva

Lorena è riuscita a studiare quello che più l’appassionava e ad avere un negozio tutto suo. Apre la sua attività con l’aiuto di CNA Biella, che a quel tempo non era ancora in Via Repubblica 56. Si fa seguire per tutto ciò che serve a livello burocratico, ma anche con qualche consiglio più specifico per il suo settore.

Lorena è felice e la sua storia potrebbe già concludersi qua con un bel lieto fine, ma da brava donna che lavora in proprio subentra a questo punto il desiderio di lavorare da casa, per stare più vicina alla famiglia. Dopo Chiara, la primogenita, sta infatti per arrivare il secondo figlio, Matteo.

Lorena decide quindi di chiudere il negozio e ottiene la licenza per poter lavorare da casa, a Cossato, vicino ai suoi genitori. Passano gli anni e nel frattempo la famiglia si allarga: arriva anche Luca, il terzo figlio. Per 15 anni Lorena lavora da casa, accoglie le clienti in uno spazio adibito al suo lavoro e allo stesso tempo riesce a stare vicino ai figli, alla scuola, ai loro impegni. Come tutte le donne imprenditrici che decidono di non scegliere tra carriera e famiglia, fa tantissimi sacrifici.

Passano 15 anni e svolgere l’attività di estetista in una casa con 3 figli inizia ad essere un po’ complicato: è il 1999 quando Lorena apre finalmente il suo nuovo negozio in Via Martiri della Libertà 46 a Cossato. Lo chiama L’orchidea, perché è un fiore che ben rappresenta l’universo femminile, che lei coccola ogni giorno con le sue mani.

È la realizzazione di un sogno quando 2 anni dopo subentra anche Chiara, la sua figlia maggiore, a quel tempo parrucchiera. Anche Chiara si mette sui libri, frequenta una scuola di estetica ed entra ufficialmente nel team del centro estetico: ora 4 mani al posto di 2 possono davvero far crescere l’attività!

Il 28 gennaio 2018 il negozio si trasferisce nell’attuale e definitiva sede di Via Paietta 29, proprio sotto ai portici di fronte alla stazione ferroviaria di Cossato. Il calore delle clienti più fedeli si trasforma in una giornata di festa avvolta dal profumo delle orchidee ricevute come augurio per il nuovo inizio.

Il negozio ora ha 6 cabine e c’è molto più spazio rispetto a prima: oggi Lorena e Chiara possono lavorare fianco a fianco, con l’intenzione non troppo futura di continuare ad espandere l’attività grazie all’inserimento di una nuova figura nel team. Ma su questo, work in progress!

estetista, L'Orchidea

Un centro estetico che ti sorride

Lorena, nei suoi 40 anni di attività, ha basato sempre tutto sull’accoglienza, sul far star bene le clienti anche grazie ad un semplice sorriso, ma anche sul capire quali sono i problemi della persona che ha davanti e che ha bisogno di uno specifico trattamento. Ecco perché l’estetista, secondo Lorena, deve anche saper fare le giuste domande oltre a saper usare bene le mani.

I prodotti con cui lavorano sono biologici e naturali al 100%, di proprietà di un’azienda tedesca, Dr. Spiller, molto attenta agli inestetismi della pelle e attenta all’evoluzione del settore, proprio come loro.

Centro Estetico L'Orchidea

I servizi a disposizione

  • Estetica di base: manicure e pedicure
  • Epilazione: cera a freddo, pasta al miele, filo orientale, skin’s brazilian, elettrocoagulazione
  • Pulizia viso (metodo Dr. Spiller)
  • Smalto semipermanente
  • Perfect look: permanente alle ciglia, colore a ciglia e sopracciglia, laminazione)
  • Trattamenti anti-age
  • Riflessologia
  • Massaggi: rilassante corpo, schiena-cervicale, linfodrenante
  • Trattamenti corpo anti-cellulite/rassodante
  • Peeling corpo
  • Bagno di vapore

estetista a Cossato

Un consiglio a chi sogna di farcela

Lorena, a chi vorrebbe seguire un percorso simile al suo, consiglia tanta (ma proprio tanta) formazione, perché serve un alto livello di professionalità. E poi, sembra banale dirlo ma non lo è mai, ricorda di non mollare, di avere grinta e di crederci. Infine, la cosa più importante di tutte: lavorare con passione, trasmetterla e comunicarla, mettendo sempre le persone al primo posto, comprendendo i loro bisogni e le loro esigenze.

Dove trovare Lorena e il Centro Estetico L’Orchidea

Via Paietta 29, Cossato (BI)

Facebook: Centro Estetico l’Orchidea

Email: lorchideacentro7@virgilio.it

Telefono: 3774472419

Orari e giorni di apertura:

Martedì – Venerdì dalle 9.00 alle 19.00 (orario continuato)

Sabato dalle 9.00 alle 17.30 (orario continuato)

Domenica e lunedì chiuso

 

Articolo e foto di Silvia Cartotto