CNA Biella e CPIA organizzano due corsi di formazione per stranieri

La nostra Associazione ha stretto una nuova collaborazione con CPIA, Centro provinciale per l’Istruzione degli adulti, grazie alla Dott.ssa Emanuela Verzella. CPIA è un’istituzione scolastica statale che si occupa dell’apprendimento permanente.

Nell’ambito delle nostre rispettive mission abbiamo cominciato un percorso di collaborazione nell’interesse di cittadini stranieri e non, del corretto approccio al lavoro e del supporto alle imprese e alla loro nascita.

Questa nuova collaborazione nasce dalla necessità di fornire a chi si avvicina al lavoro, ma non è in possesso di un’adeguata competenza linguistica, le basi lessicali e di comprensione del linguaggio specifico della Salute e sicurezza sul lavoro.

Vogliamo essere vicini ai cittadini che hanno una buona idea imprenditoriale, ma per limiti oggettivi legati alla scarsa conoscenza delle norme, magari unita a una non perfetta padronanza linguistica, non riescono a Creare un’impresa.

Ed ecco che esperti CPIA nell’insegnamento dell’Italiano agli stranieri ed esperti CNA in possesso di adeguate competenze tecniche si sono uniti in un esperimento formativo comune, organizzando due corsi, di cui potete leggere qui sotto le informazioni.

Scarica la locandina del corso “Creare un’impresa”.

Scarica la locandina del corso “La sicurezza sul lavoro”.

Nei due corsi si parlerà di sicurezza sul lavoro, di che cos’è la p.Iva, si darà insomma un’infarinatura generale per permettere a tutti, anche ai cittadini stranieri, di entrare nel mondo del lavoro come imprenditori e di comprendere cosa significa sicurezza sui luoghi di lavoro.

Pertanto, con l’occasione vogliamo invitare insieme a CPIA i cittadini stranieri (e non) e gli imprenditori interessati a qualificare le loro maestranze a cogliere l’occasione formativa, praticamente gratuita, di investire sul proprio futuro un po’ del proprio tempo.

Se scuola e lavoro viaggiano unite, molte mete potranno essere raggiunte prima, e meglio.

Per informazioni, non esitate a contattarci!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Articoli simili