CNA Biella. Giovani Imprenditori al lavoro per stilare il calendario eventi 2024

Con l’inizio del nuovo anno, i Giovani Imprenditori di CNA Biella hanno ricominciato a lavorare con entusiasmo e partecipazione per stendere il calendario eventi del 2024. Un programma fitto di iniziative già programmate e di eventi ancora in divenire, sui quali sarà possibile fare piena luce tra qualche tempo. Ma, in attesa di sciogliere le riserve sulle iniziative in cantiere, abbiamo pensato di anticipare gli appuntamenti già sicuri, ancorché, in alcuni casi, non ancora puntualmente calendarizzati.

«Sarà un anno particolarmente intenso – spiega Andrea Valentini, Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Biella -, perché abbiamo pianificato tutta una serie di azioni che ci auguriamo possano essere altamente rappresentative, ma anche utili ai nostri associati, e più in generale alle imprese e alla famiglie del territorio».

Proviamo ad entrare un po’ più nello specifico: su quali eventi vi state concentrando in queste prime settimane del 2024?

«Partiremo con la chiusura di “Making Stories”, un progetto lanciato nel 2021 con l’intento di realizzare e raccogliere opere d’arte e di artigianato in grado di raccontare al mondo il nostro Biellese, seguendo un preciso filo conduttore, quello delle quattro stagioni e dei cinque sensi. Un modo per promuovere da un lato il territorio, dall’altro il nostro tipico “saper fare” artigiano. La terza ed ultima parte di Making Stories vedrà la luce entro la primavera di quest’anno».

Ci sarà anche la seconda edizione di “Eat to Meet”, iniziativa che ha riscosso davvero molto favore: si tratta di un format lanciato dai Giovani Imprenditori di CNA Nazionale, approdato a Biella con i favori del pronostico, avendo fatto registrare consensi in tante altre province del Paese.

«Sì, esatto. Visto il grande successo della prima edizione, stiamo lavorando per bissare l’iniziativa: alla serata che abbiamo organizzato a dicembre 2023 nelle Sale Auliche di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto erano presenti oltre 70 imprenditori, tutti entusiasti dell’evento. Molti dei presenti ci hanno chiesto di replicare nel 2024 e noi non possiamo fare altro che accontentarli!»

Presidente Valentini, cos’altro sta bollendo in pentola?

«Beh, un altro momento ormai consolidato e fondamentale all’interno della nostra programmazione annuale è quello riservato a “Wooooow! Io e il mio futuro”, il Salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del lavoro. Un’iniziativa rivolta ai giovani, alle famiglie e ai docenti che stiamo portando avanti da diversi anni in stretta collaborazione con i Giovani Imprenditori di UIB».

Di carne al fuoco ce n’è già un bel po’, ma non finisce qui, vero?

«Giusto! Come Giovani Imprenditori di CNA Biella saremo anche di supporto per l’organizzazione di “CNA Next Lab”, un altro bel progetto dei Giovani Imprenditori di CNA Piemonte, che ogni anno viene declinato a livello regionale in tutta Italia. L’idea è quella di porre l’accento sulla sostenibilità, nel sue varie forme e sfumature, mettendola al centro della nostra agenda. Un tema particolarmente caro a tutti giovani imprenditori, che sanno di trovarsi davanti a tante sfide e ad un futuro molto incerto, tutto da (re)inventare».

E… dulcis in fundo?

«Per finire non può mancare la formazione, in abbinamento al team building. Anche in questo caso si tratta di iniziative ed eventi rivolti ai giovani imprenditori che si stanno avvicinando al mondo CNA, e in particolare al loro gruppo di riferimento, ovvero quello dei Giovani Imprenditori. La formazione resta per noi un asset assolutamente centrale e strategico, tanto in termini di politiche associative che per le sue ricadute sotto il profilo economico-sociale».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Articoli simili