CNA Impresa Donna: che cos’é e che cosa fa

CNA Impresa Donna è un raggruppamento di genere che coinvolge e unisce tutte le aziende femminili associate a CNA, che opera a livello nazionale, regionale e territoriale.

Impresa Donna promuove e sostiene lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile qualificando e consolidando le imprese gestite da donne perché siano sempre più protagoniste sul piano economico e sociale.

In particolare, vuole incentivare l’imprenditoria femminile sin dalla fase di start up grazie ad attività di supporto, promozione, qualificazione e consolidamento delle imprese gestite da donne, dedicando particolare attenzione alle sfide “in rosa” che ogni donna lavoratrice deve affrontare.

Inoltre, tra gli altri obiettivi, CNA Impresa Donna vuole promuovere politiche atte a ridimensionare il gender gap nel mondo del lavoro e nella società civile, rimuovere gli ostacoli che, di fatto, costituiscono discriminazione diretta ed indiretta nei confronti delle donne e delle imprenditrici in particolare.

E ancora, lavora per diffondere e valorizzare la cultura e i saperi delle donne in ambiti di competenze specifiche, vuole per essere autorevole voce delle imprenditrici nei luoghi decisionali della programmazione dello sviluppo ai tavoli istituzionali deputati e, infine, opera con l’intento di progettare e massimizzare le sinergie del “sistema” CNA, servizi specifici per le imprese di donne.

Il Gruppo CNA Impresa Donna Biella

CNA Impresa Donna

Il Gruppo CNA Impresa Donna di Biella è coordinato dall’instancabile Elena Ferrero (qui a sinistra) e capitanato dal 2017 dalla Presidente Annalisa Zegna (foto sotto), coadiuvata dalle Vice Presidenti Chiara Lorenzetti e Silvia Cartotto (nella foto di copertina). Fanno parte del Consiglio Direttivo del gruppo: Antonella Anderi, Gabriella Braggion, Sara Calvio, Carla Demartini, Gabriella Gulmini, Stefania Nicolo, Beatrice Pelle, Alessandra Salino, Tatiana Stratu, Sara Togni e Fulvia Zapellone. Ma ogni mese il gruppo effettivo cresce con nuove associate e nuove imprenditrici piene di idee e voglia di collaborare.

“CNA Impresa Donna” – spiega la Presidente Annalisa Zegna – “promuove politiche atte a creare condizioni di parità tra uomo e donna nel mondo del lavoro e a rimuovere ostacoli che possano costituire discriminazioni. Si occupa inoltre di diffondere la cultura e i saperi femminili in ambiti e competenze specifiche, perseguendo l’obiettivo di essere autorevole membro nei luoghi decisionali della programmazione e dello sviluppo partecipando ai tavoli istituzionali europei, nazionali e regionali. A questo scopo accoglie attorno a sé protagoniste volenterose che si riconoscono nei valori dell’essere donna, dell’essere imprenditrice e dell’essere Associazione”.

Negli ultimi mesi il gruppo, oltre alle consuete riunioni del Consiglio Direttivo, ha lavorato a numerosi progetti tra cui spiccano l’organizzazione della mostra mercato di artigianato femminile, Mani@fattura (in foto, sotto), giunta nel 2019 alla sua sesta edizione, che si è tenuta il 15 settembre 2019 al Chiostro di San Sebastiano, poi la collaborazione tra artigiane che per 2 anni hanno esposto i propri manufatti presso l’omonimo negozio in Via Italia 70, che ha ospitato anche altri artigiani e artigiane del territorio.

E poi la partecipazione di una delegazione di imprenditrici biellesi alla giornata di formazione sul tema del “Funzionamento delle istituzioni e ruolo della rappresentanza”, svoltasi presso la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, sede del Senato, e voluta dalla sua Vice Presidente, Anna Rossomando.

CNA Impresa Donna Biella e il 50esimo Anniversario dell’Associazione

Ma è proprio l’evento principale dell’appena concluso 2019, che ha visto coinvolto tutto il Gruppo di CNA Impresa Donna Biella, che ha fatto molto parlare di sé. Giovedì 28 febbraio 2019, infatti, presso il Sellalab, si è svolta una serata di networking per oltre 60 imprenditrici del territorio, associate e non associate a CNA.

CNA, Sellalab 28 febbraio 2019

La serata è iniziata con i preziosi interventi di Rosanna Ventrella Grimaldi (in alto, nella foto di copertina), Presidente CNA Impresa Donna Piemonte, Annalisa Zegna, Presidente CNA Impresa Donna Biella, Carlotta Grisorio, Consigliera di Parità della Provincia di Biella, Laura Bonino, Vice Presidente di Women at Work Biella e Marie Louise Denti, leader di Rete al femminile Biella.

Il momento clou della serata si è svolto attorno a 4 tavoli colorati a cui erano sedute, a gruppi, tutte le 60 imprenditrici pronte a conoscersi e a parlare di sé divise a coppie per 2 minuti a testa, al suono della campanella. Un nuovo modo di fare rete, un gioco, un momento conviviale: tanti i bigliettini da visita passati di mano in mano, tanti gli oggetti che tutte hanno portato e messo a centro tavola per raccontare meglio la propria attività e la propria passione.

Sorrisi, risate, nuove amicizie e, chissà, nuove sinergie e opportunità di collaborazione: un inaspettato successo per uno dei primi eventi targati #50anniCNABiella.

Guarda il video della serata

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Entra a farne parte anche tu!

Il bisogno e la necessità di condivisione e incontri come questi sono uno dei tanti motivi che spingono le donne biellesi che fanno impresa ad associarsi al gruppo femminile più attivo del territorio: se anche tu hai voglia di collaborare con altre imprenditrici, vieni a conoscere Impresa Donna. La sede è presso la CNA di Biella, in Via Repubblica 56: stiamo aspettando (anche) te!

Per informazioni: tel 015351121; email: mailbox@biella.cna.it

Photo Credits: Nickland Media