Da quando si è costituito il Gruppo Impresa Donna Biella nella primavera del 2017, tante cose sono successe in questi 4 anni: oggi ripercorriamo insieme questi mesi caratterizzati nella prima parte da tanti bellissimi eventi in presenza, mentre nella seconda parte da legami che non si spezzano nonostante le difficoltà e la distanza che stiamo ancora attualmente vivendo a causa della pandemia.

Luglio 2017: l’Assemblea elettiva

È in questa occasione che è stata ufficialmente eletta la Presidente, Annalisa Zegna, titolare di Lanaviva, e le due Vice Presidenti, Chiara Lorenzetti di Chiaraartè e Silvia Cartotto, Copywriter e Social Media Manager. Il gruppo da allora si è evoluto, ci sono stati dei cambiamenti con nuovi ingressi e alcune uscite, ma la voglia di costruire qualcosa per rappresentare le imprese femminili del territorio è sempre rimasta tanta. E infatti per prima cosa, la Presidente in quel periodo ha rappresentato CNA Impresa Donna al tavolo provinciale delle pari opportunità.

Quarta edizione di Manifattura

Dopo l’estate, a ottobre 2017 presso la sede LILT di Biella si è svolta la quarta edizione della mostra mercato di Manifattura, dal titolo “Insieme per valorizzare le crepe della vita”, durante il quale alcune delle imprenditrici del gruppo hanno esposto i propri prodotti. Durante la giornata si è svolto anche il convegno a cui ha partecipato la Presidente Regionale Rosanna Ventrella e la Presidente Nazionale di CNA Impresa Donna Maria Fermanelli, dedicato alle fragilità delle persone e delle donne. Dopo il convegno, Chiara Lorenzetti ha tenuto un laboratorio di kintsugi.

Inaugurazione del negozio “CNA Expone”

È novembre quando apre in Via Italia 70 il negozio presso cui 4-5 artigiane del gruppo hanno esposto e commercializzato al pubblico i propri manufatti. Nell’anno in cui è stato aperto, il punto vendita ha ospitato anche tante altre imprenditrici e imprenditori del territorio e non solo: qui vi si sono tenute riunioni di gruppo, laboratori ed eventi aperti al pubblico come “Mani d’autore” durante i weekend. A settembre 2018 si è tenuto “100 giorni a Natale”: il negozio è stato addobbato a festa e le artigiane hanno presentato i primi lavori per i regali di Natale.

Quinta edizione di Manifattura

È maggio 2018 quando, al Chiostro di San Sebastiano, si svolge la quinta edizione della mostra mercato Manifattura, insieme al convegno “Giù le mani, molestie sul lavoro”, a cui ha partecipato anche la Presidente Regionale Rosanna Ventrella e la Consigliera del tavolo pari opportunità Carlotta Grisorio.

Ed è nel corso di questo anno che il Gruppo di Biella ha presentato una bozza di convenzione tra CNA Nazionale e la Lilt, da cui è nata e si è poi attivata a tutti gli effetti una convenzione tra le due realtà a livello nazionale.

Convegno Nazionale Impresa Donna

A giugno 2018 la Presidente e le Vice Presidenti hanno partecipato al convegno nazionale di CNA Impresa Donna organizzato a Torino; la giornata è proseguita con un tour delle botteghe artigiane torinesi e si è conclusa sulle rive del Po per l’aperitivo al Circolo dei canottieri, con alcuni interessanti momenti finali di confronto.

Mostra “ContemporaneA – artiste si raccontano”

Alcune componenti del gruppo a gennaio 2019 hanno partecipato all’evento organizzato da Irene Finiguerra per BI-box, in particolare per il convegno “Il filo sottile fra arte e artigianato, quando le donne fanno impresa”: qui Stefania Nicolo e Chiara Lorenzetti hanno parlato della loro esperienza di artigiane/artiste e svolto con i presenti degli interessanti laboratori.

Convegno presso il Senato

A gennaio 2019 la Presidente insieme a Elena Ferrero, coordinatrice del gruppo, e a Silvia Cartotto, hanno partecipato presso il Senato della Repubblica al convegno dal titolo “CNA Impresa Donna e le pari opportunità del welfare”, insieme alle altre delegazioni da tutta Italia.

Serata dedicata alle imprese femminili del territorio

Il 28 febbraio 2019 si è svolto il terzo degli eventi del cinquantesimo anniversario di CNA Biella presso il Sellalab, organizzato dal Gruppo Impresa Donna: hanno aperto la serata la nostra Presidente Annalisa Zegna, la Presidente Regionale Rosanna Ventrella e le Presidenti delle associazioni del Biellese (Rete al Femminile, Women at work e la Consigliera del tavolo provinciale delle pari opportunità). Poi la serata si è trasformata da convegno a… speed date! Le circa 60 imprenditrici presenti hanno vissuto un’oretta di networking divise a gruppi che ruotavano per conoscersi, parlarsi e stringere nuove possibili collaborazioni e sinergie.  Da questo evento il gruppo ha anche avuto una serie di nuovi ingressi.

Primavera 2019

Tra marzo e aprile hanno avuto luogo alcuni dei corsi di formazione a prezzo speciale per le associate che il gruppo aveva predisposto per l’anno in corso: Sara Togni, interior designer, ha svolto quello sul decluttering, mentre Silvia Cartotto quello sul social media marketing.

Sesta edizione di Manifattura

La mostra mercato è giunta alla sesta edizione a settembre 2019: in quella occasione si è svolta una vera festa più che un’esposizione, con tanti laboratori, momenti di gioco, musica e sport, presso il Chiostro di San Sebastiano.

(Qui sopra, un momento della Festa di Natale con il Presidente Gionata Pirali a dicembre 2019 presso il Circolo Sociale).

Il 2020

Ed eccoci all’anno appena passato: il gruppo si è riunito quasi sempre online a causa del Covid, e soprattutto all’inizio della pandemia si è ritrovato spesso in videocall su Zoom per vivere un momento di supporto e sostegno. Gabriella Braggion, assistente sociale, ha poi organizzato degli incontri settimanali proprio come sostegno psicologico e di soccorso per quelle persone che più ne avevano bisogno all’interno del gruppo.

Durante l’estate è nato “Doniamo un abbraccio” in collaborazione con la Bottega dei mestieri, un progetto benefico che ha visto alcune artigiane del gruppo all’opera nella creazione di manufatti o nello svolgimento di laboratori in compagnia dei ragazzi disabili operanti in bottega e ospiti di Domus Laetitiae. Il progetto è attualmente in corso e si concluderà in occasione dell’assemblea elettiva del 22 maggio, proprio presso gli spazi della Bottega dei mestieri a Chiavazza.

Infine, da inizio 2021 e fino a giugno, si sta svolgendo online il percorso di educazione finanziaria e imprenditoriale per le imprenditrici CNA.

Il gruppo si sta attualmente trovando ancora online, è molto attivo sulla chat privata Whatsapp che usa settimanalmente anche per condividere momenti felici e di positività: la forza del restare unite continua ad essere un’ottima soluzione per affrontare questi lunghi mesi in lockdown, in attesa della ripartenza.

L’ultimo degli eventi che il gruppo sta organizzando è proprio l’assemblea elettiva sopra citata prevista per il 22 maggio: durante la giornata, oltre al convegno del mattino in forma privata, nel pomeriggio si svolgerà anche la settima edizione di Manifattura, in forma pubblica.

Oltre a questi eventi, sono stati tanti quelli al di fuori della provincia a cui il gruppo ha preso parte nei 4 anni, come ad esempio “Arti e mercanti” ad Asti e la “Fiera dell’artigianato tipico delle Valli di Lanzo Ceronda Casternone” a Cantoira durante la quale Annalisa ha partecipato al convegno dal titolo “Dalle lane rustiche nuove opportunità per l’economia montana – Da scarto a risorsa, i possibili impieghi nell’abbigliamento e nell’edilizia”.

La Presidente ci ricorda infine che questi appena conclusi sono stati 4 anni di puro rodaggio e che per lavorare ha attinto dalle sue sole conoscenze personali in qualità di artigiana, mentre per i prossimi 4 anni desidera fortemente che vengano coinvolte maggiormente tutte le imprese femminili e non solo appartenenti all’artigianato, per ampliare ulteriormente il gruppo.

Appuntamento quindi al 22 maggio per conoscere la formazione del nuovo Gruppo Impresa Donna che opererà sul territorio dal 2021 al 2025.

Articolo di Silvia Cartotto

Photo Credits: Luca Guzzo e Nickland Media