In collaborazione con l’Autoscuola Mille Miglia abbiamo organizzato dei corsi di formazione specifici e a prezzi convenienti per le nostre aziende associate, sul buon funzionamento del cronotachigrafo (che cos’è? Leggi qui).

I corsi sono obbligatori e si riferiscono alle innovazioni entrate in vigore lo scorso 2 marzo e riguardanti le responsabilità delle imprese di autotrasporto per la sicurezza sulle strade.

Le novità introdotte sono per lo più obblighi da rispettare per le aziende: fornire un’adeguata formazione sul corretto uso del cronotachigrafo, svolgere controlli periodici sull’uso delle varie attrezzature e non fornire alcun incentivo che ne incoraggi l’utilizzo improprio o irregolare, e dare agli autisti il giusto materiale per effettuare le registrazioni.

In caso di cronotachigrafo analogico, l’impresa deve tenere in considerazione di avere un numero sufficiente di fogli di registrazione (dischi) sulla base del lavoro da svolgere, e la possibilità che alcuni si possano danneggiare o vengano ritirati per un controllo. Ovviamente, i dischi devono essere conformi al modello omologato.

In caso di cronotachigrafo digitale, l’impresa deve fornire sufficiente carta termica, per la stampa dei dati relativi ai vari controlli su strada.

Per ulteriori informazioni al riguardo, non esitate a contattarci.