Ogni azienda deve annoverare obbligatoriamente in organico addetti antincendio: una o più persone adeguatamente formate da corso antincendio avranno il compito di prevenire gli incendi, monitorare le misure di emergenza e reagire alla nascita improvvisa di un focolaio. Anche il datore di lavoro può svolgere direttamente il compito di addetto all’antincendio, previo specifico corso di formazione, nelle aziende fino a cinque lavoratori, ma non può in aziende con più di 5 lavoratori.

Ma il corso antincendio in cosa consiste esattamente? Vediamolo nei dettagli.

Come previsto nel D.L. 626/94 il corso antincendio è rivolto a tutti coloro che verranno nominati addetti antincendio all’interno della loro struttura lavorativa di riferimento. Questi corsi sono eseguiti da agenzie specializzate come CNA Biella in materia di prevenzione, fronteggiamento e trattamento di primo soccorso volto al contenimento di danni a persone.

Come si svolge un corso antincendio

Come tutti i corsi di formazione di gruppo, anche quello antincendio si svolge in aula con docenti esperti e aggiornati sulle ultime normative. A seguito della parte teorica si passa a quella pratica, in esterno, con esercitazione e test finale.

Quella pratica è una parte importante del corso antincendio, con le esercitazioni e le simulazioni d’incendio. Rappresentano non solo un’ulteriore verifica dell’apprendimento in aula, ma un vero e proprio addestramento del personale, dove si affrontano situazioni concrete con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza. Sono momenti in cui si impara facendo, e in cui si fornisce ai corsisti una totale padronanza nell’utilizzo appropriato di estintori e idranti.

Corso antincendio rischio basso

Il corso ha una durata di 4 ore ed è dedicato ad addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso.

Corso antincendio rischio medio

Il corso ha una durata di 8 ore ed è dedicato ad addetti antincendio in attività a rischio di incendio medio.

Corso antincendio rischio alto

Il corso ha una durata di 16 ore ed è dedicato ad addetti antincendio in attività a rischio di incendio alto.

 

Ognuno dei 3 corsi sopra descritti ha una validità di 3 anni, scaduto il termine bisogna seguire il corso di aggiornamento.

La suddivisione dei corsi in 3 categorie distinte è dovuta all’entità del rischio a cui ogni entità lavorativa è esposta. Infatti a seconda dei materiali, della struttura e della natura del luogo stesso di lavoro il rischio può essere suddiviso in basso, medio o alto. Di conseguenza la formazione sarà strutturata in relazione al grado di rischio a cui ogni ambiente è esposto al fine di fornire una formazione quanto più specifica possibile.

All’interno di questo percorso formativo un ruolo di primo piano è occupato dai principi di combustione e del loro sviluppo: moltissimi incendi, infatti, scaturiscono da errori facilmente evitabili di cui spesso si ignorano le potenziali conseguenze. La prevenzione di questi errori e atteggiamenti sbagliati viene ampiamente affrontata e discussa all’interno di tutti e 3 i corsi antincendio, in quanto rappresenta il primo elemento utile al fine di evitare potenziali emergenze o incidenti anche gravi.

Aggiornamento corso antincendio

Ogni 3 anni, fatte salve le diverse valutazioni in merito da parte del datore di lavoro, è necessario svolgere il corso si aggiornamento del relativo rischio di incendi in azienda. Quello di livello basso dura 2 ore, di livello medio 5 e di livello alto 8.

Corso antincendio quando obbligatorio

Il corso antincendio è obbligatorio per tutte le aziende che abbiano almeno un lavoratore.

CNA Biella fornisce questo servizio dal 2012 e più di 5.000 persone ormai si sono rivolte a noi. Ma se questo ancora non bastasse, ecco 6 motivi per cui ti consigliamo nel 2020 di iscriverti.

 

Perché iscriversi al corso addetto antincendio

  1. Potrai formarti in maniera efficace ed esauriente;
  2. Acquisirai le opportune conoscenze di natura tecnica;
  3. Acquisirai conoscenze pratiche mediante prove di addestramento;
  4. Potrai aggiornare le tue competenze di base su come allertare il sistema di emergenza 115 e attuare gli interventi antincendio;
  5. Conoscerai i rischi specifici dell’attività svolta, le misure di prevenzione e protezione, i dispositivi d’intervento;
  6. Garantirai la sicurezza aziendale, come ricorda la legislazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in tema antincendio.

Come partecipare ai corsi di CNA Biella

Iscriviti qui ai corsi accreditati di CNA Biella (usufruendo dello sconto online).

Modalità di pagamento: entro l’inizio del corso puoi pagare in contanti, assegno o tramite bonifico bancario (IBAN IT75W0609022303000015640052).

  • Per CONFERMA devi rinviare la scheda di adesione firmata via email o al numero di Fax 015351426.
  • L’eventuale RINUNCIA AL CORSO deve essere comunicata almeno 7 giorni prima dell’inizio del corso all’ufficio formazione, altrimenti verrà fatturato il 50% del costo del corso.
  • Il corso si terrà presso la sede di Cabrio Edilizia srl di Salussola Via Massazza 1, ove è necessario utilizzare il solo parcheggio di fronte allo show room.
  • È richiesto abbigliamento comodo per l’effettuazione della prova pratica che si svolgerà nel pomeriggio.

E per qualsiasi altra domanda o informazione non esitare a contattarci direttamente.