Home/News/Cronotachigrafo: partono nuovi corsi di formazione

Cronotachigrafo: partono nuovi corsi di formazione

By |21 Marzo 2017|News|

Cronotachigrafo: ecco le ultime novità in materia di corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali e analogici, in materia di istruzione e controllo dei conducenti.

La normativa comunitaria riguardante i tempi di guida e riposo dei conducenti, che riporta anche le caratteristiche e le corrette modalità d’uso dei cronotachigrafi, stabilisce che le imprese di trasporto sono responsabili per le infrazioni dei conducenti, stabilendo anche quale sia la necessaria formazione dei lavoratori. Le imprese di trasporto hanno l’onere di formare i propri conducenti, fornendo loro le istruzioni necessarie.

Ci sono regole precise sui corsi di formazione: i destinatari sono tutti i conducenti che prestano il loro servizio, a qualsiasi titolo e con qualsiasi tipo di contratto, comprese prestazioni saltuarie, discontinue, temporanee o a chiamata, in favore di imprese che operano utilizzando veicoli assoggettati all’obbligo di installazione del tachigrafo. Insomma, chiunque sia addetto alla guida di un veicolo anche se per poco tempo. Fanno eccezione le persone fisiche che hanno ruoli dirigenziali all’interno dell’azienda.

Il corso dovrà avere una durata minima di 8 ore. Potrà essere diviso in più moduli, Per il corso potrà essere utilizzato un cronotachigrafo reale o simulazioni informatiche. La nostra associazione ha aperto le iscrizioni ai corsi, che partiranno quando sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti.

Per informazioni sulle iscrizioni, scrivi a elena.ferrero@biella.cna.it o telefona allo 015351121.