Anche per il Gruppo Pensionati CNA è arrivato il momento di chiudere il mandato 2017-2021: a fine maggio si terrà l’Assemblea elettiva e quindi oggi vogliamo ripercorrere le attività svolte negli ultimi 4 anni.

Inizia tutto l’8 maggio 2017: l’Assemblea elettiva vede Vilmer Pozza, ex artigiano tessile da sempre iscritto a CNA, come nuovo Presidente.

Da quando è iniziato il suo mandato le iniziative del gruppo sono sempre state tante, escludendo ovviamente l’anno 2020 causa pandemia.

Da un lato il gruppo si è impegnato a organizzare gite, soggiorni ed eventi; dall’altro ha avviato alcune importanti collaborazioni e piccoli laboratori.

Le gite, i soggiorni marini e gli auguri di Natale

Il gruppo è sempre stato molto attivo nell’organizzare brevi e lunghi viaggi in Italia, aperti a familiari e amici, che hanno sempre coinvolto una cinquantina di persone a viaggio: nella primavera 2017 sono stati a Bergamo alta, a ottobre 2018 la gita d’autunno li ha portati al Castello della Manta in provincia di Cuneo, a maggio 2019 al Castello di Stupinigi e, infine, a ottobre 2019 a Grinzane Cavour. Nella primavera 2020 era in programma la gita a Mantova che purtroppo non è stato possibile effettuare.

In alcuni casi, insieme al gruppo di pensionati e amici biellesi, si sono aggiunti anche i pensionati del gruppo di CNA Piemonte.

Il soggiorno marino di 2 settimane invece si è svolto ogni anno tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio: nel 2017 il gruppo ho organizzato il soggiorno in Campania a Paestum, nel 2018 in Calabria a Marina di Sibari e nel 2019 a Castellaneta Marina in Puglia, mentre nel 2020 purtroppo il soggiorno marino non è stato organizzato. Negli anni precedenti al 2017 il gruppo ha organizzato anche soggiorni fuori dal nostro Paese: in Grecia ed in Tunisia.

Altro evento organizzato ogni anno dal gruppo per gli associati e le famiglie è il pranzo degli auguri di Natale, in programma sempre il sabato della prima settimana di dicembre: una bella occasione per scambiarsi gli auguri e fare festa, con la tombola e l’arrivo di Babbo Natale. Ci auguriamo che si possa riprendere anche questa tradizione, oltre ovviamente a tutte le altre, nei prossimi mesi.

La mostra di pittura

Il Presidente Vilmer nel suo mandato ha anche portato una novità: da appassionato di pittura quale è, ha promosso 3 mostre di pittura svoltesi tra il 2017 il 2019, il primo anno presso il Fondo Edo Tempia e gli ultimi due nei locali del Cantinone, presso la sede della Provincia di Biella. Le mostre si sono sempre svolte con un concorso a premi e iscrizione aperta a tutti gli appassionati. L’ultima edizione organizzata si è svolta nel corso del 50esimo Anniversario della nostra Associazione.

Le collaborazioni e i laboratori

Tra le altre attività svolte non possiamo non citare le due collaborazioni avviate con la sede di Biella della LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) e con la sede di Biella di AIMA, (Associazione Italiana Malattia Di Alzheimer). In entrambi i casi è stata stretta una convenzione che ha portato alcuni pensionati associati a CNA a dare la propria disponibilità a fornire assistenza e a organizzare alcuni laboratori di manualità per gli ospiti. Il servizio è tuttora attivo.

Riguardo ai laboratori, nel periodo 2018-2019 sono stati avviati con successo alcuni corsi di danza per i pensionati associati a CNA. Proprio partendo da qui, a fine 2019, il gruppo ha iniziato a preparare un catalogo di attività in programma per l’anno successivo, che purtroppo non si è riusciti a organizzare ma che si vuole certamente riproporre in futuro, appena si potrà (speriamo nel 2022).

Il catalogo contiene attività di tipo informativo da svolgere al pomeriggio presso la nostra sede di Biella. Ecco di seguito alcune tematiche: sicurezza alimentare domestica, sicurezza gestione impianti elettrici, manutenzione impianti climatizzazione. Queste attività si svolgeranno in collaborazione con gli artigiani attivi presenti in Associazione. Insieme a queste, all’interno del catalogo sono presenti anche degli appuntamenti tenuti da alcuni carabinieri locali utili a difendersi dalle frodi verso gli anziani, oltre a dei corsi base per l’uso del PC tenuti da professionisti del settore.

Il nuovo mandato in partenza a maggio 2021 sicuramente vedrà anche queste attività tra quelle in programma per i prossimi 4 anni, insieme a una gita d’autunno che si vorrebbe già programmare per ottobre 2021.

Nell’augurare quindi un buon lavoro a tutto il gruppo pensionati per i prossimi anni, ricordiamo qui la squadra operativa che affianca tuttora il Presidente, composta da Giuseppe Monteleone, Bruno Carta, Anna Galuppi e Iones Orlandini. Il gruppo è coordinato da Cristina Carlevaro, responsabile dell’ufficio Patronato in CNA. Ma oltre a loro dobbiamo anche menzionare i 600 cittadini ed ex imprenditori biellesi associati a CNA Pensionati, numero rimasto costante nel tempo.

Articolo di Silvia Cartotto

Photo Credits: Luca Guzzo e Silvia Cartotto