Il 2019, come ormai tutti – ma proprio tutti – sanno, è stato l’anno delle nozze d’oro della nostra Associazione. Ripercorriamo insieme i 19 eventi da gennaio a dicembre, come se stessimo proprio sfogliando l’album delle fotografie di questo indimenticabile Anniversario.

 

24 gennaio: conferenza stampa di presentazione del 50° Anniversario dell’Associazione

Eravamo nell’Auditorium dell’Università Aziendale di Banca Sella e una settantina di persone tra associati e giornalisti hanno partecipato alla presentazione ufficiale dei 19 eventi in programma nell’anno appena cominciato.

È in questa occasione che, con il nostro Presidente Gionata Pirali e il Direttore Luca Guzzo, abbiamo ripercorso la storia dell’Associazione, svelato il logo ufficiale del 50° Anniversario, presentato il Main Sponsor (Banca Sella, con la presenza dell’Amministratore Delegato Claudio Musiari) e tutti i partner (Nuova Assauto, Botalla, il Biellese, Newsbiella e Sellalab). Tutto questo con i 4 ex Presidenti di CNA Biella seduti in prima fila, pronti a festeggiare un anno così importante per l’Associazione che hanno fatto nascere e crescere in tutti questi anni.

Leggi l’articolo completo qui.

 

18 febbraio: CNA Biella e Banca Sella per le imprese – investire nella crescita

Il primo dei 5 incontri informativi su temi di interesse per le micro, piccole e medie imprese, l’artigianato, il commercio e il mondo dei professionisti organizzati in collaborazione con Banca Sella aveva come focus l’investimento sulla crescita aziendale. Le tematiche che sono state affrontate riguardavano lo sfruttamento delle attuali agevolazioni fiscali, dalle più semplici alla nuova Sabatini; le soluzioni per il risparmio energetico e quelle di Impresa 4.0 (attualizzate in base alle nuove normative); l’importanza del Business Plan come strumento per ragionare a lungo termine e le valutazioni delle capacità finanziarie di sostenere la crescita e/o nuovi progetti.

Infine, Banca Sella ha presentato il lancio di un plafond destinato al finanziamento degli investimenti a medio e lungo termine rivolto agli associati CNA per tutto il 2019.

Scopo di questa serata e di quelle successive è stato l’avvicinamento delle piccole imprese e degli artigiani al mondo delle banche e della finanza, che non vuole essere solo appannaggio delle aziende più grandi.

 

28 febbraio: CNA Impresa Donna – serata di networking

Il Gruppo di CNA Impresa Donna Biella ha organizzato il proprio evento presso Sellalab: una serata di networking per oltre 60 imprenditrici del territorio, associate e non associate a CNA.

L’evento si è aperto con i preziosi interventi di Rosanna Ventrella Grimaldi, Presidente CNA Impresa Donna Piemonte, Annalisa Zegna, Presidente CNA Impresa Donna Biella, Carlotta Grisorio, Consigliera di Parità della Provincia di Biella, Laura Bonino, Vice Presidente di Women at Work Biella e Marie Louise Denti, leader di Rete al femminile Biella.

Il momento clou della serata si è svolto attorno a 4 tavoli colorati a cui erano sedute, a gruppi, tutte le 60 imprenditrici pronte a conoscersi e a parlare di sé divise a coppie per 2 minuti a testa, al suono della campanella. Un nuovo modo di fare rete, un gioco, un momento conviviale: tanti i bigliettini da visita passati di mano in mano, tanti gli oggetti che tutte hanno portato e messo a centro tavola per raccontare meglio la propria attività e la propria passione. Sorrisi, risate, nuove amicizie e nuove sinergie: da questo evento sappiamo che sono nate tante belle collaborazioni tutte al femminile. Scopo dell’iniziativa decisamente raggiunto! E chissà, magari nel 2020 ci sarà pure il bis. Stay tuned!

Leggi chi è, che cosa fa e come far parte del Gruppo Impresa Donna di Biella qui.

 

18 marzo: Conferenza stampa sull’indagine regionale Monitor Piccole Imprese

A marzo è stata la volta della conferenza stampa per la presentazione dei risultati dell’indagine regionale Monitor Piccole Imprese “Metamorfosi a più velocità”, condotta dal Prof. Marini per CNA Piemonte, avvenuta insieme alla presentazione dei dati congiunturali a cura del Presidente della CCIAA Alessandro Ciccioni, presso la Camera di Commercio di Biella e Vercelli.

 

6 aprile: Verso un nuovo Urbanesimo – rigenerare casa, città e territorio

Ad aprile il nostro Gruppo Edili ha organizzato e fortemente voluto un convegno presso Palazzo Boglietti sui temi dell’edilizia affrontati in una sfera territoriale, convinto che molte scelte politiche possano essere prese a livello locale, impattando direttamente nel tessuto economico e sociale della nostra città.

Le parole chiave di questo convegno sono state: rigenerazione, riqualificazione e ristrutturazione delle abitazioni, degli edifici pubblici, di quelli artigianali, commerciali e industriali. Tre parole che devono rappresentare il futuro della filiera delle costruzioni nel nostro territorio e nell’intero Paese, pensando e lavorando quindi ad una vera e propria “nuova urbanità”.

Ha aperto i lavori il Portavoce di CNA Costruzioni Biella, Roberto Puozzo, che ha sottolineato quanto questo convegno sia stato un momento utile per discutere e confrontarsi sulla grande filiera delle costruzioni che, rappresentando circa l’8% del Pil nazionale, è a tutti gli effetti il motore del Paese. Sono poi intervenuti, tra gli altri, Marcello Mazzia (Presidente Collegio dei Geometri), Generoso De Rienzo (Ordine Ingegneri Biella) Gelsomina Passadore (Presidente Ordine Architetti Biella) e Piero Boffa, Presidente del Gruppo Building Torino. Ha chiuso i lavori il Vice Presidente di CNA Biella Alberto Antonello.

Leggi l’intero articolo qui.

 

15 aprile: CNA Biella e Banca Sella per le imprese – le coperture assicurative e previdenziali

Il secondo appuntamento con il ciclo di incontri informativi presso l’Auditorium Aziendale Banca Sella ha visto centrali i temi delle possibili coperture assicurative e previdenziali rivolte alle imprese, agli associati e ai loro dipendenti. Si è parlato di welfare aziendale e delle possibili soluzioni di risparmio gestito e amministrato, in regime di consulenza.

 

23 maggio: Arte, Azienda e Territorio

Si è tenuto al Sellalab l’evento numero 7 del nostro 50° Anniversario, organizzato in collaborazione con Banca Sella: è stato moderato dal giornalista de Il Biellese Silvano Esposito e sono intervenuti l’artista Daniele Basso, il nostro Presidente Gionata Pirali e l’Amministratore Delegato di Banca Sella Claudio Musiari.

Temi della serata l’interazione dell’arte con le dinamiche aziendali e le nuove politiche CSR – Corporate Social Responsability, e gli innovativi strumenti d’identità strategica per affrontare il mercato di domani. Il convegno è stato propedeutico alla presentazione dell’opera commissionata a Basso per celebrare i 50 anni dell’Associazione e avvenuta il 5 ottobre a Palazzo Ferrero: un modo per creare curiosità, ma senza svelare ancora nulla.

Leggi l’intero resoconto della serata qui.

 

17 giugno: CNA Biella e Banca Sella per le imprese – supporto all’innovazione

Il terzo appuntamento del ciclo di incontri informativi targati Banca Sella ha avuto come focus il sostegno alle imprese desiderose di innovare attraverso le nuove soluzioni messe a disposizione da Banca Sella: dalla Digital transformation alle offerte modulari Sella2business e Uptostart.

Durante la serata è intervenuto anche Andrea Valentini, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori CNA Biella, per parlare di quella che è (o dovrebbe essere) sempre più alla base di ogni strategia di business, piccolo o grande che sia: la comunicazione digitale.

 

22 giugno: convegno annuale di CNA Biella

Sabato 22 giugno 2019 presso l’UNA Golf Hotel di Cavaglià si è svolta la nostra Assemblea Annuale e per l’occasione abbiamo voluto ripercorrere la nostra storia insieme a chi quella storia l’ha scritta e costruita in tutti questi anni.

È stata una mattinata intensa, ricca di ricordi, storie e personaggi che hanno vissuto in prima persona la nascita della nostra CNA. Sul palco, insieme al Direttore Luca Guzzo (che di questi 50 anni ne ha vissuti in Associazione ben 40), la voce narrante di Luigi Mosca e il duo musicale Energy Acoustic Duo, composto da Nora Grand e Giovanni Panato.

Abbiamo percorso, tutti insieme, questo bellissimo viaggio attraverso parole, musica e immagini: un viaggio lungo 50 anni fatto di difficoltà, soddisfazioni e tanto lavoro, tutti insieme.

Ripercorri ancora una volta l’articolo dedicato a questa importante giornata.

 

15 settembre: Mani@fattura – mostra mercato di prodotti e abilità artigiane

La mostra mercato organizzata dal Gruppo CNA Impresa Donna nel 2019 si è svolta al Chiostro di San Sebastiano e ha visto la partecipazione di tante nuove imprese tutte al femminile, non solo legate al settore manifatturiero ma anche altri servizi. Evento ormai arrivato alla sua sesta edizione, nell’anno dell’Anniversario ha coinvolto grandi e piccini con laboratori floreali, lezioni di zumba e bolle di sapone, il tutto con la tradizionale esposizione di prodotti artigianali di diversa natura.

 

21-29 settembre 2019: Mostra d’arte contemporanea

La seconda edizione della mostra organizzata dal gruppo CNA Pensionati si è svolta nella sede espositiva della provincia di Biella “Il Cantinone”, con inaugurazione il 21 settembre. 3 era il numero massimo di opere per cui il pubblico poteva indicare la propria preferenza nel corso di tutta la settimana di apertura della mostra. Tra i partecipanti, semplici appassionati e artisti emergenti. Un’occasione ormai diventata tradizione, che ha permesso di devolvere in beneficenza le somme raccolte.

 

23 settembre: CNA Biella e Banca Sella per le imprese – nuovi sistemi di pagamento e di incasso

Il quarto appuntamento con il ciclo di incontri informativi ha riscosso un enorme successo di pubblico: abbiamo parlato dei nuovi sistemi di pagamento e incasso e in particolare dell’evoluzione che hanno avuto sia quelli elettronici sia i più tradizionali, e delle nuove forme per rateizzare o posticipare la spesa sia lato esercente/impresa che lato cliente.

 

5 ottobre: inaugurazione ufficiale dell’opera d’arte dedicata al 50° Anniversario firmata da Daniele Basso

L’evento clou del nostro 50° Anniversario è stata la presentazione di “Bimbo Faber”, l’opera realizzata dall’artista Daniele Basso, a Palazzo Ferrero.

“L’opera vuole raccogliere in sé i valori fondamentali dell’Associazione e, attraverso le emozioni che solo l’arte sa regalare, condividere con i soci e la comunità l’energia creativa dei progetti futuri, orientati alla crescita nel rispetto dell’uomo e del suo benessere. Per un futuro sempre migliore”.

Così ha esordito il nostro Presidente Gionata Pirali parlando di Bimbo Faber e introducendo l’amico e artista Daniele Basso.

 “Essere artigiani è un fatto di passione. Bimbi alla ricerca d’identità che affrontano ogni giorno, con curiosità e coraggio, nuove sfide. Per raggiungere l’eccellenza. Per lasciare un segno. Un’eredità che diventa prima cultura di famiglia, poi della comunità, fino ad essere espressione di un intero territorio”.

Questa è la suggestione che ci ha regalato Daniele Basso mentre l’opera veniva svelata per la prima volta in pubblico, dopo mesi di lavoro in collaborazione con 3 artigiani del Biellese, che sono saliti sul palco per raccontare questa incredibile esperienza. Stefania Nicolo, scultrice del legno, ha realizzato il cono; Daniele Puozzo, artigiano del ferro, ha realizzato il cubo; Ezio Botta, artigiano del marmo, ha realizzato la sfera.

Al termine della presentazione il pubblico ha potuto scoprire da vicino l’opera e chiacchierare con l’artista durante l’aperitivo a buffet offerto da CNA.

Scopri di più sull’opera, su Daniele Basso e sui 3 artigiani coinvolti.

 

15 novembre: Vita da freelance – i nuovi eroi

A novembre è stata la volta del nostro Gruppo Giovani Imprenditori, che insieme al Presidente Andrea Valentini ha organizzato un convegno volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità che il nostro Paese ha di rimettere al centro quei giovani che vogliono fare impresa e che dallo Stato vogliono ricevere opportunità per crescere come persone e come imprenditori.

La serata, che aveva come obiettivo quello di porre l’attenzione sulla figura del freelance, che in Italia ad oggi risulta essere poco tutelata, se non del tutto dimenticata dallo Stato, si è svolta in due momenti principali.

Il talk della prima parte ha visto protagonisti i politici locali, il Senatore Gilberto Pichetto Fratin, l’Assessore al lavoro della Regione Piemonte Elena Chiorino, il Segretario Regionale PD Piemonte Paolo Furia e l’Assessore alle attività produttive del Comune di Biella Barbara Greggio, ai quali sono state poste precise domande riguardanti proprio le tematiche sopra citate.

La seconda parte è stata un po’ più leggera, con un dibattito in compagnia di due note influencer della sfera nazionale, Lucia Cuffaro e Chiara Cecilia Santamaria, che hanno raccontato al pubblico in sala a Palazzo Ferrero pro e contro della loro personale esperienza di freelance del web.

Leggi qui il resoconto dettagliato del convegno.

 

18 novembre: CNA Biella e Banca Sella per le imprese – lettura di bilanci e conti economici

L’ultimo dei 5 appuntamenti organizzati con Banca Sella ha riguardato la lettura dei bilanci e dei conti economici. E abbiamo visto come la banca, e in generale gli stakeholders, selezionano e interpretano i dati di bilancio delle società di capitale, ma anche i conti economici derivanti dalle contabilità semplificate.

 

22-23 novembre: Wooooow, io e il mio futuro 2019

L’evento che coniuga il mondo della scuola con quello del lavoro è arrivato nel 2019 alla seconda edizione ed è stato organizzato dal nostro Gruppo Giovani Imprenditori in collaborazione con UIB Biella, BI Young, SBIR, Iolavoro, ITSMYLIFE, Centro per l’impiego di Biella, Confindustria Piemonte, Regione Piemonte, Provincia Di Biella, Città di Biella, Fondazione CR Biella e Camera di Commercio di Biella e Vercelli.

Si è svolto per due intere giornate a Città Studi e, come l’anno precedente, ha avuto l’obiettivo di aiutare i ragazzi a comprendere quali fossero le proprie aspirazioni e preferenze; mentre per le piccole, medie e grandi imprese è stata l’occasione di presentare la loro realtà a giovani studenti e aspiranti lavoratori. Grande successo di pubblico, che riconferma l’edizione anche per quest’anno.

 

24 novembre: Assemblea Annuale di CNA Piemonte

Durante il 50° Anniversario abbiamo avuto l’onore di ospitare in casa nostra l’Assemblea Annuale di CNA Piemonte, dal titolo “Competitività del Piemonte e ruolo della micro e piccola impresa”.

La mattinata ha preso le mosse dalla presentazione del rapporto del Prof. Daniele Marini relativo all’indagine “Monitor 2019” per l’Osservatorio Micro e Piccola Impresa della CNA Piemonte. Hanno preso parte alla tavola rotonda, tra gli altri, il Presidente CNA Nazionale Daniele Vaccarino e il Presidente della Giunta della Regione Piemonte l’On. Alberto Cirio.

Un’occasione unica per veder riuniti a Biella numerosi associati CNA provenienti da tutto il Piemonte.

 

14 dicembre: Festa degli Auguri

La tradizionale festa di Natale del Gruppo Pensionati quest’anno si è svolta presso il Circolo Sociale Biellese e, come da tradizione, nel corso del pranzo sono state consegnate delle onorificenze a persone che da molti anni sono iscritte a CNA Biella sia come imprenditori, sia come pensionati. E poi, due simpatici Babbo Natale hanno fatto incursione durante il pranzo per fare festa e omaggiare i presenti.

 

20 dicembre: chiusura del 50° Anniversario di CNA Biella

Una serata passata in famiglia, quella di CNA.

L’evento numero 19 è stato l’ultimo di questo specialissimo anno e si è svolto presso il Circolo Sociale Biellese. Durante la cena abbiamo ripercorso, mese dopo mese, tutti gli eventi dell’anno appena passato e ci siamo emozionati per ognuno di questi.

In sala tutti i dirigenti, gli addetti del Sistema CNA Biella, i collaboratori, i sostenitori e gli amici che hanno collaborato con noi in questo particolare anno. Un grazie sentito per la gradita presenza va anche qui al Presidente di CNA Piemonte, Fabrizio Actis.

 

Guarda il video che ripercorre tutti i 19 eventi del nostro 50° Anniversario

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

 

Un 2019 oltre ogni aspettativa – parla Gionata Pirali, Presidente CNA Biella

“È stato un anno che non dimenticherò, un anno pieno di impegni, di lavoro, di confronto ma soprattutto di grandi soddisfazioni. Il giorno del primo evento vedevo in tutti curiosità e anche molta aspettativa, e anche qui posso dire che siamo riusciti a mantenere ciò che avevamo promesso quel giorno.

Tutti i 19 eventi organizzati hanno avuto un risalto particolare, sempre allineato alla nostra storia ma con lo sguardo al futuro. Realizzare così tanti momenti non ha fatto altro che rinvigorire questo forte legame tra la nostra CNA e il nostro territorio; un territorio che insieme alle proprie imprese ci ha permesso di essere presenti e attivi in questi primi 50 anni di storia della nostra associazione.

Senza ombra di dubbio di questi 19 momenti quello che rimarrà nella memoria ai più è stato il 5 ottobre, l’inaugurazione dell’opera che resterà anche simbolo della nostra associazione per il futuro. Infatti, oltre ad essere ospitata in mostre d’arte e presso altre associazioni del nostro sistema, diventerà un premio annuale che la nostra CNA consegnerà a una persona del nostro territorio che si sarà particolarmente distinta in azioni ed opere di rilevanza e interesse concreto per il bene del territorio biellese.

Concludo ringraziando tutti quelli che ci hanno permesso di essere così oggi e grazie a tutti i miei compagni di viaggio; un grazie particolare a Luca Guzzo per aver supportato e talvolta sopportato questo fantastico 2019”.

 

Vai alla sezione 50° Anniversario del nostro sito web.

 

Articolo di Silvia Cartotto.

Photo & Video Credits: Nickland Media, Matteo Zin, Luca Guzzo.