Il Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Biella: che cos’è

Nato ufficialmente a giugno 2017 ma attivo già dal marzo 2016, il Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Biella oggi conta oltre 20 imprenditori attivi in diversi settori: in primis quello dei servizi e in particolare la comunicazione digitale, ma non mancano mestieri più tradizionali legati all’artigianato, agli eventi, al design. Il gruppo opera sul territorio per la realizzazione di numerosi progetti, anche in collaborazione con altre realtà imprenditoriali affini.

Ecco da chi è composto il Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Biella: Valentini Andrea (Presidente), Cartotto Silvia (Vice Presidente), Guarnieri Alessio (Vice Presidente), Miotto Filippo (Vice Presidente), Biasetti Riccardo, Bruson Jennifer, Buranello Matteo, Caneparo Nicolò, Consoli Martin Ted, Donati Vittorio, Maggia Azzurra, Mander Samuel, Meloni Andrea, Masserano Valentina, Nicolo Stefania, Regis Francesco, Togni Sara.

Che cosa fa: il progetto DigitalKit

DigitalKit

Il DigitalKit è il primissimo progetto nato all’interno del nostro Gruppo Giovani Imprenditori e altro non è che l’agenzia di comunicazione di CNA Biella, la quale fornisce servizi di consulenza in fatto di web marketing, social media, copywriting, siti web, fotografia, video, eventi e molto altro agli associati che ne fanno richiesta. Se la tua azienda ha bisogno di una mano per promuoversi e farsi conoscere, contatta CNA e scegli il DigitalKit!

Che cosa fa: eventi e convegni

Il gruppo non collabora solo in ambito digitale. Nel corso degli anni ha partecipato a diverse iniziative, tra cui il CNA Next a Pistoia e Milano nel 2017, 2018 e 2019, il premio Cambiamenti nel 2017, 2018 e 2019, e infine il Nextlab a Torino nel 2018 e nel 2019, ovvero eventi dedicati ai gruppi giovanili territoriali e regionali appartenenti alla CNA, allo scopo di fare networking e conoscere altre realtà fuori dal Biellese, confrontandosi su tematiche prestabilite.

Sul territorio hanno partecipato come co-organizzatori di numerosi eventi come “Mappiamo la città di verde”, “Wooooow 2018 e 2019 – io e il mio futuro”, e hanno preso parte ad eventi organizzati in collaborazione con altri gruppi giovanili di Biella.

Dulcis in fundo, hanno organizzato il loro primo importante convegno: “Vita da freelance: i nuovi eroi”, che come sappiamo il 15 novembre 2019 a Palazzo Ferrero ha visto protagonisti alcuni politici della scena locale e due influencer di fama internazionale, portando l’attenzione sulla figura del freelance, che in Italia ad oggi risulta essere poco tutelata, se non del tutto dimenticata dallo Stato.

Il Presidente Andrea Valentini per questa importante occasione ha sottolineato che “l’obiettivo di questo convegno era di portare alla luce le esigenze di una nuova categoria di imprenditori, i freelance, che oggi non hanno alcuna rappresentanza: 6 milioni di persone in tutta Italia che ogni giorno devono fare i conti con un vuoto di tutele e supporti, ma che continuano a guardare con speranza a un futuro in cui crescita imprenditoriale, ambizione personale e il desiderio di migliorare la propria vita sono obiettivi realizzabili. Sono soddisfatto del dibattito avuto con i rappresentanti politici intervenuti e credo che in quest’occasione siano state gettate le basi per la costruzione di un tavolo di confronto al quale il Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Biella si impegna a partecipare dando il proprio contributo”.

Infine, il Gruppo è sempre molto attivo nel partecipare anche agli eventi organizzati da CNA Biella e dagli altri gruppi dell’Associazione, sia sul territorio sia al di fuori, in particolare quelli del Gruppo Giovani Imprenditori di Torino.

Perché farne parte

Il Gruppo Giovani di CNA è uno dei gruppi di imprenditoria giovanile più attivo sul territorio: i consiglieri si trovano mensilmente in CNA per discutere di diverse tematiche, organizzare eventi e dar vita a progetti inerenti le diverse professioni. Ciò che li ha spinti a unirsi e a fare rete è stata proprio l’esigenza di un confronto, del desiderio di far parte di una squadra, conoscendo altri ragazzi della stessa età che affrontano le stesse sfide, in un mondo del lavoro non sempre facile, come quello in cui ci troviamo oggi, in Italia. Se anche tu hai voglia di conoscere altri freelance, altri artigiani moderni, altri giovani imprenditori con l’obiettivo di crescere insieme, allora CNA Biella è ciò che fa per te.

Come farne parte

Per qualsiasi informazione sul nostro Gruppo Giovani Imprenditori o se sei interessato a farne parte, ti invitiamo a contattare direttamente CNA Biella: 015351121 – mailbox@biella.cna.it.

Unici 3 requisiti: avere la partita Iva (o avere intenzione di aprirla a breve), operare sul territorio biellese e non aver ancora compiuto 40 anni.

Unisciti alla nostra squadra: ti aspettiamo!

Articolo di Silvia Cartotto

Photo Credits: Matteo Zin