Ci stiamo avvicinando al quarto compleanno dell’attuale Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Biella, “capitanato” dal Presidente Andrea Valentini.

Era infatti l’8 maggio del 2017 quando, durante la nostra Assemblea elettiva nasceva ufficialmente un Gruppo di sette imprenditori e imprenditrici dallo spirito innovativo, che racchiude tuttora non solo nuove imprese digitali ma anche le più tradizionali.

In vista poi della scadenza quadriennale prevista nel giugno di quest’anno, nel corso dei consueti incontri mensili, soprattutto quelli in versione digitale durante i primi mesi della pandemia, il Gruppo si è interrogato sul ruolo che deve attualmente avere all’interno del contesto territoriale in cui opera, e su quello che dovrà avere anche in futuro, ragionando sulla propria identità, e decidendo infine di redigere un documento che potesse essere un vero e proprio “Manifesto”, una guida per gli attuali ma anche e soprattutto per i futuri componenti.

Si è partiti dai valori in cui crede il gruppo, al perché si è costituito un gruppo come questo, con quali obiettivi intende operare e che tipo di cambiamento desidera apportare nel contesto sociale e imprenditoriale in cui si trova. Una volta concluso il documento, questo è stato sottoposto e approvato dalla nostra Associazione.

Cliccando qui sotto troverai l’intero contenuto, valido come dicevamo non solo per gli anni appena trascorsi, ma soprattutto volto al futuro.

Leggi il Manifesto del Gruppo Giovani Imprenditori

Questo lavoro di riflessione è stato accompagnato anche da un intenso percorso formativo con il supporto di personale qualificato seguito in questi mesi dai membri del gruppo, volto a costruire in modo più consapevole la futura classe dirigente di questa Associazione. Il percorso si concluderà in tempo utile per svolgere l’Assemblea elettiva del Gruppo Giovani, che si terrà il 29 maggio: da questa data il gruppo ricomincerà i lavori con nuovi progetti e obiettivi precisi da portare a termine nei prossimi 4 anni.

La parola chiave degli ultimi 4 anni è stata identità. Abbiamo lavorato tanto su noi stessi per riuscire a ridefinire i valori dell’Associazione adattandoli a imprenditori e imprenditrici Giovani e spesso professionalmente diversi tra di loro. Un percorso che ha portato l’intero Gruppo Giovani a confrontarsi da un lato sul significato del lavoro svolto per le imprese che rappresentiamo, e dall’altro sulla vision e sulla mission stessa dell’Associazione. Siamo convinti che senza conoscere la propria identità non ci possa essere futuro e proprio per questo era necessario che il cambiamento partisse dal Gruppo Giovani che è, e sempre sarà, il futuro dell’Associazione.

Andrea Valentini, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori

Articolo di Silvia Cartotto.