Anche questa settimana il nostro Presidente Gionata Pirali ci aggiorna sull’operato della nostra Associazione e in particolare sull’incontro che abbiamo tenuto con i principali istituti di credito del territorio e l’amministrazione comunale.

La voce delle imprese: il patto del credito

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Le parole del Presidente

Buongiorno a tutti,

questa settimana vi aggiorno sull’incontro che abbiamo tenuto con i principali istituti di credito locali e l’amministrazione comunale.

Il tema era ovviamente quello delle opzioni di finanziamento dovute dal Decreto Liquidità e ci siamo concentrati principalmente su quella ritenuta più utile alle nostre imprese, ossia quella che porta a un tetto massimo di 25.000 euro e il 25% del fatturato dell’anno precedente.

L’obiettivo era quello di portare a casa un accordo tra le banche del territorio e le imprese del territorio in termini di tempi, modulistica e tassi. Questo è stato ottenuto, una sorta di Patto del Credito, se così si può dire, in cui gli istituti di credito si sono impegnati a essere molto più veloci nell’emanazione e nel rendere disponibili le somme che vengono poi richieste dalle imprese, il tempo previsto dovrebbe essere di 5-7 giorni una volta che la documentazione completa è stata fornita allo stesso istituto.

Abbiamo portato anche a casa una sorta di tasso che bene o male è generalizzato e va dall’1,20% all’1,30% per la maggior parte degli istituti.

La terza cosa era sinceramente riuscire a ottenere un po’ di discrezionalità dovuta dalle banche un po’ meno stringente nei confronti delle imprese che vogliono accedere a questa tipologia di finanziamento.

Ebbene, si sono sostanzialmente dimostrate tutte ben disposte ad avere incontri personali con le imprese, per far sì che si possa andare a buon fine con questo tipo di richiesta.

Non ho altro da aggiungere, vi lascio per i prossimi aggiornamenti alla prossima settimana, tenendo conto che la CNA è ovviamente disponibile a compilare insieme a voi le domande per l’accesso al credito.

Grazie e buona salute a tutti.