Sabato 22 maggio, nella bellissima cornice fornita dal B&B Il Cortile in via Piero Bora 22 a Biella Chiavazza, il Gruppo CNA Impresa Donna Biella ha dato il via ai percorsi elettivi che rinnoveranno per il prossimo quadriennio 2021-2025 tutti i dirigenti dell’Associazione.

Il primo atto non poteva che essere quello delle imprenditrici CNA che, affrontando le mille incertezze e le numerose difficoltà degli ultimi mesi, hanno dato vita a un evento svolto in tutta sicurezza, rispettando le normative dettate dalla lotta alla pandemia.

Ha aperto i lavori il Presidente di CNA Biella Gionata Pirali, che ha elogiato la tenacia dimostrata dal gruppo e ha sottolineato che non poteva esserci evento migliore per riprendere dal vivo, in presenza, un’abitudine che l’Associazione ha sempre avuto, ma che di fatto si era interrotta nel lontano dicembre 2019, quando si è svolto l’evento di chiusura del 50° Anniversario di fondazione dell’Associazione.

Gli interventi dell’Assemblea 2021

Si è poi proseguito ripercorrendo dall’inizio la storia del gruppo grazie agli interventi di Fulvia Zapellone, prima Presidente eletta il 6 luglio 2007, e Dea Martinotti, eletta il 6 maggio 2013.

Dopo di loro l’attuale Presidente Annalisa Zegna, eletta per la prima volta il 26 giugno 2017, ha descritto le iniziative e le attività del gruppo in questo ultimo quadriennio, nel quale la recente pandemia ha lasciato un indelebile segno che, se da un lato ha bloccato tutti i progetti, dall’altro ha reso il gruppo ancora più coeso.

Infatti, proprio nell’ultimo periodo in vista dell’Assemblea, le imprenditrici hanno ritrovato una nuova motivazione mettendosi al lavoro per scrivere un documento che racchiude quello in cui si riconoscono e che vogliono realizzare nei prossimi 4 anni.

Il nome del documento, “La Bussola“, non lascia alcun dubbio: come una bussola, il Gruppo Impresa Donna di CNA Biella per i prossimi 4 anni si propone di indicare la strada giusta alle tante imprenditrici del nostro territorio che si muovono tra mille problemi; ma vuole anche sostenere, accompagnare e assistere le donne che si affacciano al mondo dell’imprenditoria, superando insieme le difficoltà.

L’intero documento, oltre che dalla Presidente, è stato illustrato da alcune componenti del gruppo a cominciare dalla Vicepresidente Chiara Lorenzetti, per passare poi a Cristina Argentero, Simonetta Magliola, Jennifer Bruson e Valentina Masserano.

Il nuovo consiglio elettivo del Gruppo Impresa Donna CNA Biella

Dopo l’illustrazione del documento è giunto il momento elettivo nel quale, all’unanimità, le seguenti 12 imprenditrici sono state elette Consigliere del Gruppo CNA Impresa Donna Biella per il quadriennio 2021-2025:

• Cristina Argentero
  • Gabriella Braggion
  • Jennifer Bruson
  • Anna Calamita
  • Sara Calvio
  • Maria Cristina Guerrini
  • Chiara Lorenzetti
  • Simonetta Magliola
  • Valentina Masserano
  • Cinzia Sola
  • Fulvia Zapellone
  • Annalisa Zegna

A seguire l’elezione della Presidente, che sempre all’unanimità ha visto la riconferma di Annalisa Zegna, e delle Vicepresidenti Chiara Lorenzetti e Valentina Masserano.

I lavori sono poi continuati con gli interventi di saluto dell’Assessore alle attività economiche del Comune di Biella Barbara Greggio, del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Biella Andrea Valentini, del neosegretario regionale di CNA Piemonte Delio Zanzottera e della coordinatrice regionale di CNA Impresa Donna Rachele Sinico. E per finire l’intervento di Rosanna Ventrella, attuale Presidente di CNA Impresa Donna Piemonte.

Dopo l’Assemblea, tutte le intervenute hanno festeggiato le nuove dirigenti elette all’aperto nel cortile della stupenda struttura, in un’atmosfera cordiale e di fiducia per il futuro.

Photo Credits: Nickland Media