Home/News/Le dimissioni vanno on line

Le dimissioni vanno on line

By |22 Marzo 2016|News|

Dal 12 marzo 2016, le dimissioni o la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dovranno essere consegnate esclusivamente online.

Tale procedura prevede la compilazione di moduli per via telematica sul sito www.lavoro.gov.it, e poi va trasmessa al datore di lavoro e alla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) competente.

Il lavoratore può scegliere di occuparsene personalmente, solo in caso di possesso del PIN Inps e di un’utenza ClicLavoro. In caso contrario, il lavoratore può sempre rivolgersi a un soggetto abilitato alla trasmissione (patronati, organizzazioni sindacali, enti bilaterali e commissioni di certificazione), ovvero coloro che possono trasmettere i moduli per conto del richiedente.

Il lavoratore, in caso di ripensamento, ha 7 giorni di tempo per revocare le dimissioni presentate online.

Precisiamo che, in assenza della giusta compilazione dei moduli per via telematica, le dimissioni o la risoluzione del rapporto non sono valide e quindi risultano inefficaci.

Per ulteriori informazioni al riguardo, scriveteci in privato o contattate i nostri Uffici.