Home/Scadenze/Le scadenze fiscali di giugno

Le scadenze fiscali di giugno

24 maggio 2018|Scadenze|

Ecco tutte le scadenze fiscali che dovete rispettare per il mese di giugno.

Giovedì 7/6/2018 – Bando ISI INAIL 2017: scaricamento codice identificativo e data click – day

Per la partecipazione al bando isi inail 2017:

• dal 07/06/2018 le imprese che avranno raggiunto il punteggio-soglia potranno scaricare il codice identificativo da utilizzare in occasione del click-day;
  • dal 07/06/2018 saranno comunicate le date dei click-day.

Lunedì 18/6/2018 – Iva – liquidazione periodica e versamento mensile (il giorno 16 giugno cade di sabato)

Scade il termine per l’effettuazione del versamento dell’Iva risultante dalla liquidazione relativa al mese di maggio.

Se l’importo risultante dalla liquidazione periodica NON supera il limite di euro 25,82 è da riportare nella liquidazione periodica successiva.

Lunedì 18/6/2018 – Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo (il giorno 16 giugno cade di sabato)

Termine ultimo per il versamento con F24 modalità telematica per i titolari di partita Iva, ovvero al concessionario della riscossione, alla banca, all’ufficio postale o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva, delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente riguardanti redditi di lavoro autonomo.

Lunedì 18/6/2018 – Ritenute alla fonte su provvigioni (il giorno 16 giugno cade di sabato)

Termine ultimo per il versamento con F24 modalità telematica per i titolari di partita Iva, ovvero al concessionario della riscossione, alla banca, all’ufficio postale o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva, delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente riguardanti provvigioni.

Mercoledì 18/6/2018 – Datori di lavoro – ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati (il giorno 16 cade di sabato)

Termine ultimo per il versamento, mediante modello F24, da parte dei datori di lavoro sostituti di imposta, delle ritenute alla fonte operate su redditi di lavoro dipendente ed assimilati, corrisposti nel mese precedente.

Mercoledì 18/6/2018 – Datori di lavoro – Contributi previdenziali e assistenziali INPS (il giorno 16 cade di sabato)

Termine per effettuare il versamento con Modello F24:

• da parte dei datori di lavoro, dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti per retribuzioni di competenza del mese precedente;
  • da parte dei committenti e associanti, dei contributi previdenziali dovuti per i compensi corrisposti nel mese precedente a lavoratori a progetto, a collaboratori coordinati e continuativi, a collaboratori occasionali, a lavoratori autonomi occasionali e ad associati in partecipazione d’opera, nonché sulle provvigioni corrisposte agli incaricati alle vendite a domicilio.

Mercoledì 18/6/2018 – Iva – versamento terza rata debito derivante da dichiarazione annuale (il giorno 16 giugno cade di sabato)

Scade il termine per effettuare il versamento della quarta rata, (su un massimo di nove), del debito Iva risultante dalla dichiarazione annuale relativa all’anno 2017, da parte dei soggetti che hanno scelto il pagamento rateale.

Sulla rata devono essere applicati gli interessi nella misura dello 0,33% mensile a decorrere dal 16 marzo 2018.

Lunedì 18/6/2018 – Imposta sostitutiva relativa all’assegnazione-cessione agevolata di beni ai soci ed estromissione da parte dell’imprenditore individuale (il giorno 16 giugno cade di sabato)

Scade il termine per il versamento della seconda e ultima rata dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’Irap, dovuta in relazione alle estromissioni da parte dell’imprenditore individuale di beni immobili dall’impresa entro il 31 maggio 2017 o riferita alle assegnazioni o cessioni agevolate di beni ai soci ed alle trasformazioni in società semplici effettuate entro il 30 settembre 2017.

Lunedì 18/6/2018 – IMU – TASI Versamento prima rata 2018

Termine per il versamento della prima rata dell’Imposta Municipale Propria e della TASI

Lunedì 25/6/2018 – Elenchi mensili INTRASTAT

Scade il termine per la presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni intracomunitarie di beni –  prestazioni di servizi resi, e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi relativi al mese precedente.

Venerdì 29/6/2018 – MUD – termine ultimo per la presentazione della dichiarazione con sanzioni ridotte

Termine per la presentazione della Dichiarazione annuale (Modello MUD) con l’applicazione della sanzione amministrativa ridotta (da 26 a 260 Euro).

Sabato 30/6/2018 – Denuncia Tari

I soggetti passivi, presentano la dichiarazione relativa alla TARI entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

Sabato 30/6/2018 – Comunicazione dell’agente della riscossione a seguito della “Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata” (“Rottamazione bis delle cartelle”)

Scade il termine entro il quale l’agente della riscossione deve comunicare ai debitori che hanno presentato la “Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata” (“Rottamazione bis delle cartelle” – ex art.6 del D.L. n.193/2016, convertito con modificazioni dalla legge n.225/2016 e modificato dalla L. 172/2017) entro il 15 maggio 2018, l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione, nonchè quello delle singole rate, e il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse.

Sabato 30/6/2018 – Locazioni: pagamento imposta di registro

I titolari di contratti di locazione, che non abbiano optato per il regime della cedolare secca, devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° maggio 2018, utilizzando il modello F24 Elide (in banca, posta o agenti di riscossione). In caso di registrazione telematica, il pagamento è contestuale con addebito sul c/c bancario o postale.