Pensionati CNA Biella. Terminato il corso in sette lezioni sull’uso dello smartphone


Venerdì 23 giugno scorso, nei locali della sede di via Repubblica 56, si è chiuso il corso sull’uso dello smartphone organizzato dai Pensionati di CNA Biella. Iniziato lunedì 5 giugno, il percorso formativo ha fatto registrare la partecipazione di sette iscritti, tutti molto soddisfatti delle conoscenze acquisite. A vestire i panni del docente, Erik Martinez, membro del Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Biella, che ha reso ancora più appetibile l’aspetto tecnico-formativo puntando sullo scambio generazionale e culturale tra i corsisti.

«È stata una bella esperienza – afferma Erik Martinez -. Al termine dei sette appuntamenti ho ricevuto feedback molto positivi, perché la maggior parte degli argomenti trattati non era assolutamente nota ai corsisti. Si sono rivelati una classe attenta e partecipativa, sempre pronta a fare domande e a richiedere approfondimenti su quanto spiegato. Siamo partiti con una veloce introduzione sull’evoluzione del mondo smartphone, poi abbiamo visto le principali differenze tra ambiente Apple e Android. Successivamente abbiamo lavorato sul capitolo “impostazioni del telefono” con le varie funzionalità, analizzandole una per una. Ho insistito abbastanza sulla parte sicurezza: dati biometrici, riconoscimento facciale, perché è importante non attivare “password deboli”. Quindi abbiamo imparato a conoscere le App, per riconoscere quelle utili rispetto a quelle inutili se non addirittura dannose, e ovviamente come scaricarle. Infine un veloce cenno ai social, perché tutta la parte dedicata a quell’argomento sarò oggetto del prossimo modulo di lezioni che partirà dopo le vacanze estive».

La programmazione dei corsi per imparare ad utilizzare in maniera corretta ed efficace gli smartphone riprenderà a settembre con un nuovo ciclo di lezioni. I docenti, come d’abitudine, cambiano di volta in volta, nel senso che un Giovane Imprenditore di CNA Biella tiene i sette incontri in calendario per poi cedere il testimone ad un collega per il modulo successivo. La terza sessione è già in calendario a partire da martedì 12 settembre con i consueti sette incontri complessivi.

Per il mese di ottobre, i Pensionati di CNA Biella hanno già organizzato, con cadenza quindicinale fino ai primi di dicembre, cinque incontri su sicurezza alimentare, gestione in sicurezza degli impianti elettrici negli edifici, corretta manutenzione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione, come riconoscere e difendersi dalle frodi, incontri con AIMA per una serie di progetti legati alla valutazione e allo sviluppo della memoria.

Sempre ad ottobre è in previsione la gita regionale, della quale, però, al momento, non sono ancora note data e destinazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Articoli simili