Premio Bimbo Faber 2022

Al via l’edizione 2022 del premio Bimbo Faber

Annunciata la seconda edizione del premio che vede al centro le persone e il loro impegno per il territorio biellese.

Come annunciato dal Presidente Gionata Pirali nell’intervista del 4 ottobre 2022, CNA Biella è lieta di annunciare la seconda edizione del Premio Bimbo Faber.

Il premio nasce ispirato dall’opera “Bimbo Faber” dell’artista Daniele Basso, che nel 2019 ha celebrato i 50 anni della nostra associazione con un’opera che raccoglie in sé i valori fondamentali di CNA Biella. Valori che si ritrovano nel Premio omonimo che, attraverso le emozioni che solo l’arte sa regalare, intende condividere con i Soci di CNA Biella e con tutti i cittadini del territorio l’impegno, l’energia creativa e la volontà di contribuire con opere di rilevanza e interesse concreto al bene del territorio biellese.

Un impegno che nasce dalla passione per il proprio mestiere e dall’incontro del mondo dell’artigianato, delle piccole, micro e medie imprese con il mondo dell’arte e che CNA Biella ha voluto ricordare con questo premio dedicato alla comunità e al territorio.

La scelta di conferirlo a persone e realtà che abbiano dimostrato un concreto impegno e un risultato tangibile non è casuale: in questo infatti si trova la sintesi perfetta dei valori dell’artigianato.

L’edizione 2022 del premio Bimbo Faber

Il premio per le attività fatte dai cittadini biellesi nel 2022 sarà assegnato nel mese di giugno 2023.

“l’edizione 2022 vedrà alcune novità, fra cui un regolamento rinnovato grazie anche al prezioso contributo dei nostri Ambassador che si sono prodigati per affinare il regolamento, le procedure e lo statuto del Premio” – Ricorda il Presidente Gionata Pirali – “Abbiamo voluto legarlo alle ideologie della nostra Associazione con il nostro territorio: Chiunque si può candidare al Premio Bimbo Faber, presentando alla Commissione le proprie azioni od opere con un interesse specifico e un beneficio per il nostro territorio”.

L’augurio del Presidente e di CNA Biella è che la seconda edizione eguagli e superi il successo della prima, che ha visto 17 candidature, numerose per una prima edizione, per le quali va sottolineato l’impegno degli Ambasciatori del premio.

Per partecipare all’edizione 2022 è sufficiente leggere il Bando e il Regolamento, poi candidarsi attraverso la pagina ufficiale.

L’impegno del territorio

Come ricordato dal Presidente, il successo del premio Bimbo Faber è frutto dell’impegno e del lavoro di tutto il territorio, in particolare degli Ambassador, le persone che prime fra tutte hanno creduto a questo progetto:

Luisa Bocchietto
Delio Zanzottera
Annalisa Zegna

I vincitori dell’edizione 2021

Il premio dell’edizione 2022 è stato assegnato al progetto Biella Cresce, associazione fondata da Valeria Rosso e Rodolfo Cavaliere, primo progetto in Italia a diffondere su ampia scala le più aggiornate conoscenze scientifiche sull’apprendimento. La motivazione della giuria per l’assegnazione del premio è stata la seguente:

Il progetto “Biella Cresce” non solo interpreta tutti i valori che hanno ispirato CNA Biella nella creazione del Premio Bimbo Faber, ma si distingue per l’attenzione e l’impegno rivolti alle generazioni future.
Un segno di responsabilità unito alla volontà di costruire fattivamente un futuro migliore per i ragazzi nel nostro Biellese.
Un progetto replicabile ovunque, capace di creare coesione e visione, che valorizza i giovani quali reali eccellenze e potenziale per il futuro, spronando tutti noi a prendere coscienza del ruolo educativo della società.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Articoli simili