Home/News/Quanto pesano le tasse sulle pmi biellesi? Il rapporto del nostro osservatorio.

Quanto pesano le tasse sulle pmi biellesi? Il rapporto del nostro osservatorio.

By |4 Maggio 2016|News|

Quanto hanno pesato le tasse sulle piccole e medie imprese e sul comparto dell’artigianato nel 2015? Ce lo dice il rapporto dell’osservatorio Total Tax Rate della CNA nazionale (che si può leggere diffusamente qui).

Per quanto riguarda il biellese, le nostre imprese hanno pagato il 66,1 %, tra imposte nazionali e tributi locali. Il dato che è ancora allarmante è che gli artigiani e le pmi sul nostro territorio hanno lavorato fino al 29 agosto soltanto per sostenere la pressione fiscale. Questo significa che, idealmente, solo dal mese di settembre hanno potuto cominciare a destinare i guadagni aziendali all’impresa e alle rispettive famiglie.

TasseBiella

Sul territorio italiano – hanno spiegato dall’osservatorio della CNA nazionale – il 2015 ha comunque segnato un lieve beneficio che ha riguardato anche artigiani, micro e piccole imprese. Il peso complessivo del fisco (Total tax rate) è calato al 60,9%, ma il livello della pressione fiscale in Italia rimane intollerabile (si parla di 19,4 punti percentuali in più della media europea) e fortemente penalizzante per l’attività imprenditoriale.

La domanda che sorge spontanea è: sarebbe possibile migliorare il sistema tributario? Le risposte sono tre: serve certamente una più consistente riduzione della pressione fiscale; inoltre bisogna capovolgere la tendenza a trasferire sulle imprese gli oneri dei controlli; e infine la leva fiscale può essere usata in modo intelligente per aumentare la domanda interna. Come? La CNA ha preparato dieci proposte che puoi leggere a questo link.

Scarica il pdf del rapporto che riguarda Biella cliccando qui.