Ford ricarica elettrica

Soluzioni di ricarica elettrica per aziende


Ford Pro, la nuova divisione nata per supportare al massimo la crescita dei veicoli commerciali Ford, introduce soluzioni di ricarica pensate per aiutare i clienti a identificare le migliori modalità per le loro flotte di veicoli elettrici, installare le infrastrutture necessarie e ottimizzare il processo di ricarica.

Per supportare le aziende nella complessa transizione verso i veicoli elettrici, Ford Pro Charging lavorerà con i clienti per aiutarli a identificare la soluzione di ricarica ottimale per la loro attività. Infatti offre soluzioni pensate su misura per le aziende, compresa l’installazione dell’hardware e il software di gestione che aiuta a ottimizzare il processo di ricarica. La fatturazione semplificata e la gestione tramite un unico software, agevola l’attività anche nel caso in cui gli utenti avessero la necessità di ricaricare il loro veicolo a casa o presso le colonnine pubbliche.

Ford Pro Charging offre alle flotte una soluzione unica e integrata che copre l’intero processo di ricarica, il tutto fornito da un partner di cui possono fidarsi – ha detto Iza Lozowska, European Manager, Ford Pro Charging -. Lavoreremo fianco a fianco con i clienti per rendere il loro business sempre al passo coi tempi, trovando la giusta modalità di ricarica e rendendo il passaggio ai veicoli elettrici il più semplice possibile”.

Soluzioni di ricarica complete, pensate per agevolare lattività

Ford Pro coglie la crescente spinta delle flotte verso l’elettrificazione, sia da parte delle aziende che cercano di soddisfare gli obiettivi di sostenibilità sia da parte dei clienti sempre più attenti all’ambiente. Ford Pro Charging aiuta i clienti a scoprire i benefici dell’elettrificazione e li guida verso le soluzioni di ricarica più adatte alle loro flotte mettendo a disposizione consulenti a tempo pieno e dedicati ad aiutare i clienti ad implementare la strategia di ricarica ottimale, tenendo conto delle esigenze delle singole aziende.

I gestori delle flotte possono assicurarsi che i loro veicoli siano carichi e produttivi utilizzando il software E-Telematics, che traduce in informazioni utili e avvisi i dati principali dei veicoli inviati dal modem standard FordPass Connect di E-Transit. Questi includono lo stato dell’autonomia con soglie di allarme personalizzabili in relazione all’autonomia residua; avvisi se un veicolo non è in carica quando dovrebbe esserlo e dettagli sulle prestazioni di carica, tra cui il consumo di kWh, la velocità di carica e l’autonomia residua.

Il sistema consente anche il pre-condizionamento programmato, che assicura che il pacco batterie di E-Transit sia alla temperatura di lavoro ottimale durante la ricarica per aiutare a massimizzare l’autonomia disponibile.

Soluzioni di ricarica su misura per le aziende

La soluzione ottimale per la ricarica delle flotte varia a seconda dei differenti scenari. Anche i clienti che hanno cicli di lavoro e strutture che consentono la ricarica in loco si rendono conto che, all’interno della stessa flotta, le esigenze possono mutare in base alle situazioni.

I consulenti esperti di Ford Pro Charging lavorano singolarmente con le aziende per identificare la soluzione di ricarica più adatta e ne gestiscono l’intero processo di pianificazione e attuazione, il che significa che anche le flotte che hanno una scarsa conoscenza delle opzioni di elettrificazione possono facilmente compiere il passaggio a veicoli a zero emissioni.

Il servizio “chiavi in mano” comprende la progettazione della soluzione, la collaborazione con le parti interessate per valutare le utenze e le restrizioni relative alla pianificazione, l’installazione dell’hardware di ricarica per le aziende e la fornitura di assistenza e supporto una volta che il sistema di ricarica diventa attivo e funzionante. L’installazione e la manutenzione dell’hardware sono realizzate in collaborazione con i principali partner di installazione e produttori di caricatori.

Una volta che la ricarica in deposito è attiva, il software intelligente di Ford Pro Charging può valutare automaticamente il ciclo di lavoro di ogni singolo veicolo e il livello di carica gestendo l’energia nel deposito per un’efficienza e un tempo di attività ottimali.

Il sistema utilizza i dati del veicolo e del caricatore per semplificare la gestione della flotta offrendo una ricarica completamente automatizzata per adattarsi al meglio ai cicli di utilizzo o una ricarica “controllata” in cui gli operatori possono programmare l’attività di ricarica tra orari preselezionati oppure stabilendo una soglia massima per il livello di carica. Questo consente di rendere operativi anticipatamente i veicoli ad alta priorità, consentendo potenzialmente di abbassare i costi energetici per i clienti che caricano la loro flotta durante la notte o che hanno tariffe agevolate in determinate fasce orarie.

Per aiutare gli operatori che gestiscono flotte multimarca, il software e le apparecchiature Ford Pro Charging sono compatibili anche con i veicoli di altri costruttori.

Ricarica domestica semplificata

Molti utenti rientrano a casa con i veicoli e hanno, quindi, bisogno di una soluzione di ricarica che non sia presso l’azienda. Per aiutare i clienti a sostenere la transizione verso flotte a zero emissioni, Ford Pro Charging offre una soluzione di ricarica a domicilio che consente una comoda ricarica notturna snellendo gli iter burocratici per manager e conducenti.

Una volta installata a casa del conducente, la Ford Connected Wallbox può caricare il veicolo e inviare automaticamente i resoconti di ricarica al sistema centralizzato del gestore della flotta. Per attivare il caricatore è necessaria una chiave elettronica associata al veicolo, che consente di prevenire le frodi garantendo che i gestori della flotta ricevano solo i rapporti di carica pertinenti. Il software Ford Pro può produrre resoconti di utilizzo in modo che il rimborso ai conducenti per la ricarica domestica sia facile e veloce. I gestori delle flotte possono anche controllare a distanza se un veicolo ha mancato uno slot per la ricarica domestica programmata.

Non tutti i conducenti di veicoli commerciali hanno un vialetto privato. Tuttavia, i punti di ricarica elettrica integrati nei lampioni e in altri arredi urbani stanno diventando sempre più comuni. Laddove i conducenti siano in grado ricaricare vicino casa, è possibile utilizzare la chiave elettronica associata al veicolo in modo che l’addebito del costo della ricarica venga fatturato direttamente sul conto dell’azienda.

Ricarica pubblica per venire incontro alle esigenze delle aziende

Ford Pro prevede che gli operatori utilizzino solo raramente la ricarica pubblica mentre sono al lavoro. Tuttavia, per offrire una soluzione a tutte le situazioni possibili. garantendo una maggiore flessibilità, l’azienda fornisce l’accesso alla rete di ricarica pubblica più completa d’Europa e consente pagamenti automatici e fatturazione centralizzata utilizzando una carta di ricarica unica per ogni furgone brandizzato Ford.

Con l’accesso a una rete di oltre 300.000 stazioni di ricarica in tutta Europa attraverso la rete Blue Oval Charging Network in rapida crescita, trovare una stazione per ricaricare è particolarmente facile.

Per aiutare i conducenti a trovare le stazioni di ricarica, Ford Charge Assist è accessibile utilizzando il touchscreen del SYNC 4. Il dispositivo può aiutare a localizzare le stazioni di ricarica nelle vicinanze o lungo il percorso di navigazione. Per massimizzare la produttività, i conducenti possono vedere la disponibilità, il costo e la velocità di ricarica prima dell’arrivo, così come il tempo di ricarica minimo necessario per raggiungere la loro destinazione.

Vorresti iniziare a conoscere i vantaggi di avere una flotta di veicoli commerciali completamente elettrica? Nuova Assauto e il loro Transit Center a Gaglianico sapranno aiutarti a fare la scelta migliore per l tua attività.

Richiedi maggiori informazioni o un appuntamento sul sito www.nuovaassauto.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Articoli simili