Home/News/Ripresa: non c’è tregua per le imprese artigiane

Ripresa: non c’è tregua per le imprese artigiane

By |10 Febbraio 2017|News|

Ripresa: le imprese artigiane non la vedono ancora. Gli ultimi dodici mesi ne hanno spazzate via quasi 16mila. Un dato sconcertante: significa che nel nostro Paese 43 artigiani al giorno hanno abbassato la serranda, senza essere sostituiti.

In Italia e in Piemonte, la riduzione delle imprese artigiane è dell’1,2 percento. Per quanto riguarda il territorio Biellese, il dato regionale e nazionale va raddoppiato, con il settore delle costruzioni che registra un tasso negativo del 4,9 percento.

Un calo particolarmente pesante, soprattutto se comparato ai dati macroeconomici dell’intero sistema nazionale. Nel 2016, infatti, il numero complessivo delle imprese registrate alle Camere di Commercio è aumentato e il prodotto interno lordo è stimato in crescita, così come i posti di lavoro che hanno contato quasi 250mila occupati in più nell’arco dei dodici mesi in esame.

La decimazione si è accanita principalmente su tre settori: le costruzioni, le attività manifatturiere e i trasporti, ma non manca qualche luce in questo panorama. In controtendenza risulta il settore dei servizi, in particolare le imprese attive nel noleggio, i viaggi, e i servizi di supporto alle imprese.

L’erosione della base produttiva artigiana è frutto sostanzialmente della scarsità di nuove imprese. Poche le new entry, che nel 2016 hanno toccato il record negativo del nuovo millennio. Così come sono calate le registrazioni, l’anno scorso sono calate anche le cessazioni, ma non tanto da compensare il calo di natalità.

Nessuna ripresa quindi per le imprese artigiane e in generale per tutte le micro e piccole imprese: il calvario continua.

I numeri

15.811 le imprese artigiane spazzate via in un anno
43 serrande abbassate al giorno
I settori più colpiti: costruzioni, manifattura e trasporti