“Wooooow! Io e il mio futuro”, i Giovani Imprenditori di CNA Biella brindano ai numeri record

Numeri davvero importanti quelli che ha fatto registrare l’edizione 2023 di “Wooooow! Io e il mio futuro”, il salone dell’orientamento scolastico, della formazione e del territorio che si è svolto a Città Studi venerdì 3 e sabato quattro novembre scorsi. All’evento, realizzato in collaborazione con un nutrito parterre di enti e istituzioni del territorio, hanno preso parte quasi 4000 visitatori.

Oltre ai Giovani Imprenditori di CNA Biella, a comporre il team dell’organizzazione c’erano il Gruppo Giovani Imprenditori di UIB, l’Associazione BIyoung e Scuole Biellesi in Rete; la Regione Piemonte ha concesso il patrocinio; l’edizione appena conclusa è stata possibile grazie al sostegno di Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Comune di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio, Provincia di Biella e Ance Biella.

“Wooooow! Io e il mio futuro” è un evento poliedrico, che si presenta al pubblico come un contenitore multilevel: “Versus”, il salone dell’orientamento focalizzato sulla scelta della scuola superiore, ha fornito agli studenti e alle loro famiglie le informazioni necessarie a costruire un nuovo percorso didattico in uscita da quella che una volta era la scuola media, oggi Secondaria di primo grado.

“It’s My Life”, l’orientamento post diploma di BIyoung, ha messo a segno il record di atenei presenti: ben 42. Molto seguite e apprezzate le lezioni universitarie simulate, così come ha riscontrato grande favore il test “iMaspi”, una prova attitudinale che aiuta giovani e adulti a trovare la strada migliore sia nel mondo del lavoro che in ambito accademico.

Alla manifestazione erano presenti, per la prima volta, anche la Rete Istituti Tecnici Superiori Piemonte e le Academy regionali, rappresentate dall’Accademia Piemonte per il Tam e Green Jobs e l’Accademia Mobilità. Confermati gli ottimi riscontri per “IoLavoro”, evento organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro (ente strumentale della Regione Piemonte), dedicato alle persone in cerca di occupazione, ma anche alle aziende, alle agenzie per il lavoro, ai recruiter e professionisti del settore. Da segnalare, inoltre, la presenza degli stand istituzionali, a cominciare da quelli delle Forze dell’Ordine e della Provincia di Biella, alla sua prima partecipazione.

«Siamo molto soddisfatti per i numeri di questa edizione – commenta Andrea Valentini, Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Biella -. L’evento “Wooooow! Io e il mio futuro” è sempre più strategico per le scelte future delle nuove generazioni ed è assolutamente centrale anche rispetto a questa presidenza. Siamo convinti che per i ragazzi e le famiglie sia stata una due giorni di incontro e riflessioni positive. A questo punto, non mi resta che dare appuntamento all’edizione 2024, sarà sicuramente ricca di spunti e novità».

Grande apprezzamento, infine, per l’incontro dal titolo “Provare per crescere”, in cui Maria Vittoria Merloni, Giulio Xhaet e Flavio Tranquillo, hanno raccontato le loro rispettive esperienze di vita e professionali, mettendo in luce percorsi personali non certo scontati. Avere il coraggio di fare scelte basate sulle proprie passioni, nella consapevolezza che non esistono strade giuste, e che ognuno deve seguire i propri tempi e le proprie inclinazioni, senza sentirsi svantaggiato o in ritardo.

Ancora, è emerso chiaramente che gli errori fanno parte del percorso che conduce al successo, così come i tentativi, anche se falliti, sono esperienze che contribuiscono alla buona riuscita di un progetto. Più del talento, occorrono impegno e costanza, uniti alla capacità di sapersi divertire.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Articoli simili