Home/Chi Siamo
Chi Siamo

CNA Biella: chi siamo

CNA Biella è una Associazione di imprenditori e imprenditrici prevalentemente, ma non esclusivamente, artigiani che associa circa 1.200 imprese. La sua caratteristica distintiva è nel suo rapporto con il territorio e con le istituzioni che lo rappresentano: un’associazione che rappresenta gli interessi delle imprese e dei cittadini, non rinunciando mai ad essere soggetto promotore dello sviluppo locale.

  • 1200 Imprese associate dei settori artigianato, industria, commercio, liberi professionisti.
  • 600 Pensionati.
  • Tre sedi: Biella, Cossato e Trivero/Ponzone.
  • Due società di servizi: Cna Servizi S.r.l. e Cna Ambiente S.r.l.
  • Un Ente di Patronato: Patronato Epasa-Itaco.
  • Un Centro di assistenza fiscale.
  • Caf Cna Pensionati.
  • 34 Addetti impegnati quotidianamente a realizzare ciò che è anche uno slogan ma per noi soprattutto è un impegno sottoscritto.

“Promuovere e creare imprese, rappresentarne le ragioni, soddisfarne gli interessi”.

Chi associamo

Nel tempo, con l’aumento della capacità dell’Associazione di interpretare le esigenze delle aziende, la tipologia di imprese e imprenditori che la CNA rappresenta si è diversificata: così oggi siamo in grado di corrispondere ad ogni tipo di bisogno delle Piccole e medie Imprese, dei Consulenti e dei Professionisti.

Come operiamo

Con l’obiettivo di essere sempre vicini alle reali esigenze delle imprese e di accompagnarle nel loro percorso di crescita e di affermazione sul mercato la CNA di Biella eroga numerosi servizi, anche specializzati rispetto ai singoli settori di attività del variegato mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa, a partire da quelli più tradizionali per arrivare a quelli più innovativi.

Per farlo ha dato vita ad un vero e proprio Sistema, che le permette di fornire un ampio ventaglio di servizi ed opportunità, direttamente o tramite società controllate, specializzate ed organizzate a rete, per poter rispondere alle esigenze di assistenza e consulenza specifica delle imprese e dei cittadini imprenditori.

Grazie al suo personale altamente qualificato e costantemente aggiornato, ed alla Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015, che garantisce un elevato standard di professionalità e competenza, le imprese e i cittadini possono affidarsi con fiducia e tranquillità al Sistema CNA di Biella. Alla base dell’attività della CNA di Biella vi è un pilastro fondamentale ed imprescindibile: l’associato o cliente, che rimane in assoluto il patrimonio più importante per l’Associazione.

A loro e per loro si impegna a “promuovere e creare imprese, rappresentarne le ragioni, soddisfarne gli interessi”.

Per fare questo CNA Biella vuole “conoscere” i propri associati /clienti mediante la valutazione continua del loro grado di soddisfazione e dei loro bisogni presenti, cercando di anticipare quelli che potrebbero essere i loro bisogni e le loro necessità e potenzialità future.
CNA Biella garantisce inoltre risposta ad ogni eventuale reclamo, entro il giorno lavorativo successivo a quello del rilevamento del reclamo.

  • Verificare la percezione, la consapevolezza e la soddisfazione relativa ai servizi e alle opportunità offerte alle imprese associate.
  • Promuovere iniziative di conoscenza dei servizi offerti alle imprese non associate mediante iniziative di marketing, pianificandone le attività, i tempi e valutandone a posteriori l’efficacia.
  • Proporre progetti armonici mirati a categorie omogenee, pianificandone le attività, i tempi e valutandone a posteriori l’efficacia.
  • Comprendere le richieste o le necessità di servizi/consulenze di base o specialistiche al fine di proporre personale qualificato/specializzato ed infrastrutture adeguate.
  • Garantire la crescita professionale del personale interno mediante l’analisi delle singole competenze, delle aspettative e delle responsabilità e la successiva pianificazione di un
    opportuno percorso formativo, sia personale che di gruppo.
  • Promuovere e migliorare i servizi offerti mediante la semplificazione e l’ottimizzazione delle procedure interne e, ove possibile e opportuno, unificando le metodologie di approccio.
  • Promuovere momenti di incontro, comunicazione e confronto interni al fine di condividere con tutti gli obiettivi di qualità e quantità dei servizi, delle attività politiche e sindacali dell’Associazione.

La Direzione, stabiliti gli obiettivi persegue il miglioramento continuo valutando la positività delle richieste di soddisfazione da parte degli associati/clienti sui servizi principali forniti e la buona applicazione delle procedure interne, oltre alla crescita professionale del personale.
Il SISTEMA CNA BIELLA intende dedica inoltre impegno e risorse all’aumento significativo della propria base associativa e dei servizi forniti alle imprese, integrando nelle proprie attività di analisi e pianificazione, un’attenta valutazione dell’impatto tecnologico/organizzativo a garanzia della sicurezza delle informazioni.
La Direzione ritiene fondamentale il mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale, che dovrà rispondere ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 presa come riferimento nonché, nell’ambito della mission specificata, ai requisiti applicabili inclusi i requisiti cogenti; e si assume la responsabilità e l’autorità per il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità, della promozione, coinvolgimento e il supporto di tutto il personale, ricordando e lavorando sul concetto chiave che di essa ritiene fondamentale: “fare gruppo”, tra dipendenti, consulenti, collaboratori e dirigenti del Sistema e di perseguire il miglioramento continuo dei processi, nell’ambito del rispetto dei requisiti applicabili cogenti e non.

Le principali attività 2017

Servizi di Contabilità Ordinaria e Semplificata

0
Aziende servite

Servizi di Consulenza del Lavoro e gestione Libri Paga

0
Aziende servite
0
Cedolini paga elaborati mensilmente

Servizi di Medicina del Lavoro

0
Aziende servite
0
Prestazioni specialistiche erogate

Servizi di Consulenze Ambientali e di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

0
Aziende servite

Formazione aziendale per addetti e dipendenti

0
Aziende servite
0
Iscritti e partecipanti ai corsi
0
Ore di formazione erogate

Sono stati inoltre approntati e distribuiti 4 numeri del Notiziario Istituzionale, ognuno di essi con una tiratura di 3.500 copie.

Sono stati diramati 15 comunicati stampa.

Sono state inserite nel blog istituzionale attraverso una newsletter quindicinale inviata a tutti gli associati con un indirizzo email registrato.

Desideri maggiori informazioni?

Inviaci la tua richiesta e saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Scarica La Carta Servizi