CNA Impresa donna

• Cinzia Sola
  • Fulvia Zapellone

La Bussola di CNA Impresa donna

Il Gruppo Impresa Donna di CNA Biella è nato come punto d’incontro per realtà imprenditoriali femminili all’interno del territorio biellese.
L’obbiettivo principale è quello di creare un network formato da imprese femminili che possano, grazie al loro punto di vista unico, aiutare e rappresentare una categoria spesso trascurata dai suoi interlocutori.

Crediamo

• Nella forza del gruppo, al fine di proporre soluzioni a problematiche di natura politica, sociale e lavorativa.
  • Nel dialogo e nel confronto con altre realtà imprenditoriali femminili, per l’interesse del nostro territorio.
  • Nella capacità delle donne di affrontare i momenti di crisi per trasformarli in opportunità e crescita professionale.
  • Nell’unione di tradizione e innovazione, ben rappresentata dall’eterogeneità di imprese del nostro gruppo, dalle più tradizionali e artigianali alle più innovative e digitali.
  • Nella collaborazione, allo scopo di realizzare iniziative, progetti ed eventi di natura artigianale e non solo, che coinvolgano ogni realtà imprenditoriale femminile del nostro territorio.
  • Nel sostegno e nel supporto che le donne imprenditrici sanno darsi l’un l’altra: ogni giorno si districano tra famiglia, casa e lavoro e solo loro sanno quanto sia impegnativo e difficile affrontare mille impegni in un’unica giornata!
  • Nel sostegno reciproco femminile, quella capacità che soprattutto le donne hanno nel farsi forza a vicenda, nel comprendersi e nello stimolarsi, lanciandosi in nuove imprese e in nuove avventure, senza mai perdere l’entusiasmo.
  • Nella capacità di provare l’empatia, necessaria per mandare avanti le nostre imprese utilizzando non solo la testa ma anche il cuore.
  • Nel trasferire e diffondere modelli di successo imprenditoriale femminile da una realtà all’altra, promuovendo così la crescita imprenditoriale femminile.
  • Nell’importanza di rappresentare una categoria spesso trascurata e dimenticata all’interno del mondo del lavoro, dai livelli più bassi a quelli dirigenziali.
  • Nella possibilità di cambiare le cose per il bene del Paese, partecipando ai tavoli della politica, delle Istituzioni e delle Associazioni: la donna, in Italia, è ancora l’unica demandata alla cura della casa, della famiglia. Il congedo di paternità è tra i più bassi in Europa, e le donne che rientrano da una maternità o da una lunga assistenza familiare, non sono messe nella condizione di progredire nelle loro attività al pari degli uomini.

Ci siamo unite perché vogliamo

• Creare una rete imprenditoriale forte, organizzata, ben rappresentata e operativa sul Territorio Biellese, in grado di aprirsi anche a nuovi territori, nuovi progetti e nuove sfide.
  • Sostenere, accompagnare e assistere le donne che si affacciano al mondo dell’imprenditorialità attraverso punti di riferimento presenti ed esperienze personali.
  • Progettare momenti di condivisione e di formazione per le donne imprenditrici al fine di offrire loro le basi per affrontare al meglio, con consapevolezza e conoscenza il mondo del lavoro e dell’imprenditorialità.
  • Portare all’attenzione del territorio la figura femminile come imprenditrice; non solo come mamma, moglie, donna di casa. Lo vogliamo fare attraverso iniziative ed eventi che dialoghino con la politica e con tutte le donne imprenditrici del Biellese.
  • Organizzare eventi e manifestazioni per attrarre nuove associate a CNA Biella e nuove colleghe con cui confrontarci, con cui creare nuove sinergie e relazioni lavorative.
  • Essere un punto di riferimento per il territorio e in particolare per la figura della donna artigiana, commerciante, lavoratrice autonoma o libera professionista.
  • Superare le difficoltà insieme trovando ascolto e appoggio all’interno del Gruppo, non per lamentarsi di qualcosa ma, partendo da ciò che non va, provare a migliorare ciò che ci circonda. Lo sappiamo: purtroppo, impegnarsi e fare è una cosa difficile; è molto più facile lamentarsi e non fare nulla. Ma noi vogliamo far parte della prima categoria.

Perché la Bussola

Perché la forza del Gruppo può orientare ed indicare nuove vie alle persone che nei momenti bui, nelle situazioni difficili, possono aver perso la rotta.
Tante persone unite, che con i loro modi di pensare possono dare supporto e protezione indicando “la strada giusta”, proprio come fa una bussola.

Desideri maggiori informazioni?

Inviaci la tua richiesta e saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.