Logo Mobile CNA Biella

CORSI DI PRIMO SOCCORSO A BIELLA

Iscriviti al corso di formazione sul Primo Soccorso di CNA Biella! Seguirlo può fare la differenza, per te e per gli altri.

Logo Primo Soccorso Cna Biella

CORSI DI PRIMO SOCCORSO A BIELLA

Iscriviti al corso di formazione sul Primo Soccorso di CNA Biella! Seguirlo può fare la differenza, per te e per gli altri.

Perché scegliere il corso di Primo Soccorso di CNA Biella? Per 3 ottimi motivi!

Stacks Image 45

Faremo attività pratiche estrapolate da casi reali e gestite da medici docenti di pluriennale esperienza professionale.

Stacks Image 47

Potrai adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e ottenere le conoscenze necessarie per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Stacks Image 49

Organizziamo questo corso dal 1994 e nel tempo si sono affidate a noi centinaia di persone che ogni 3 anni ritornano per aggiornarsi al meglio.

Dicono di noi
Chi ha seguito i nostri corsi dice che:

Andrea M.
Imprenditore

Stacks Image 733

Presso i corsi CNA ho formato con successo gli addetti primo soccorso della mia azienda; inoltre ho avuto l’opportunità di addestrarli all’uso del defibrillatore che, pur non essendo obbligatorio, abbiamo deciso di installare in azienda per proteggere tutti i nostri lavoratori.

Niccolò B.
RSPP

Stacks Image 745

Sono RSPP in azienda ma mi occupo da sempre di volontariato con i ragazzi; grazie al corso di primo soccorso ho avuto la possibilità di apprendere le nozioni e le tecniche di soccorso in caso di incidenti che possono avvenire durante le ns attività

Luciano R.
Volontario

Stacks Image 760

Sono volontario nella Protezione Civile e grazie al corso seguito ho potuto, in collaborazione alla mia collega di squadra, allertare prontamente i soccorsi e prestare le prime cure ad una signora che aveva avuto un malore per strada.

Federica S.
Farmacista

Stacks Image 772

Oltre alle tecniche di primo soccorso è stato fondamentale conoscere il funzionamento, le procedure e le modalità di chiamata al nuovo numero unico del soccorso 112; quando mi servirà sicuramente sarò in grado di attivare i soccorsi senza perdere tempo prezioso.

Iscriviti al nostro corso di primo soccorso: perché la sicurezza e la tempestività dell’intervento sul posto di lavoro in alcuni casi possono salvare la vita!

 

Primo Soccorso: quali sono i contenuti del corso?

Prima lezione (4 ore)
Allertare il sistema di soccorso:

  • cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc);
  • comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

Riconoscere un’emergenza sanitaria:
  • scena dell’infortunio (raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili);
  • accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali – polso, pressione, respiro; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia);
  • nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio;
  • tecniche di autoprotezione del personale Addetto al Primo Soccorso.

Attuare gli interventi di Primo Soccorso:
  • sostenimento delle funzioni vitali (posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno);
  • riconoscimento e limiti d’intervento di Primo Soccorso (lipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardiaco; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico).

Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta.

Seconda lezione (4 ore)
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro (cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco-addominali).
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne).

Terza lezione (4 ore)
Acquisire capacità d’intervento pratico: principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Quarta lezione (4 ore)
  • Approfondimenti sull’acquisizione delle capacità d’intervento pratico: tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute; tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; tecniche di rianimazione cardiopolmonare; tecniche di tamponamento emorragico; tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici);
  • Approfondimenti sugli interventi di Primo Soccorso: accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali, stato di coscienza); sostenimento delle funzioni vitali (manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno; posizioni di sicurezza; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico); tecniche di autoprotezione del Personale Addetto al Soccorso.

 

Iscriviti ora e avrai uno sconto del 10%

Per richieste di informazioni o iscrizioni compila il modulo o chiamaci al 3401273844, siamo a tua disposizione!

? Inserisci il codice di verifica che trovi sulla destra.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo la vostra privacy policy.
Autoreply
From
Subject
HTML Body

Per iscrivermi al corso e beneficiare dello sconto che cosa devo fare?

Semplice: compila il form qui sopra.

Perché dovrei fare il corso di primo soccorso con voi?

Perché lo teniamo da decine di anni e proponiamo attività pratiche estrapolate da casi reali e gestite da medici docenti di pluriennale esperienza professionale.

Quanto costa?

Il corso intero per aziende a rischio elevato (settore A) della durata di 16 ore costa 260 euro a persona. Il corso di aggiornamento rischio elevato (settore A) della durata di 6 ore costa 130 euro a persona.
Il corso intero aziende rischio elevato (settore A) della durata di 12 ore invece costa 200 euro a persona. E il corso di aggiornamento rischio elevato (settore A) della durata di 4 ore ha un costo di 100 euro a persona.

Quali sono le modalità di pagamento?

Puoi pagare con un RID bancario.

Devo tesserarmi CNA per usufruire del servizio?

Sì, per seguire il corso di Primo Soccorso devi essere associato a CNA Biella. Contattaci e ti spiegheremo come fare, è semplicissimo.

Quanto dura il corso?

Può durare un giorno e mezzo oppure 2 giornate.

Dove si svolge?

Tutti i corsi si svolgono presso CNA Biella, in Via Repubblica 56 a Biella.

Qual è l’obiettivo del corso?

Obiettivo del corso per Addetti al Primo Soccorso per Aziende è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Chi lo può seguire?

Qualsiasi tipologia di lavoratore che opera in azienda.

Ogni quanto andrebbe rifatto?

Ogni 3 anni.

Chi è il docente?

Il docente è un medico convenzionato con CNA Biella.

C’è un esame finale da sostenere?

Sì, ma non ti preoccupare, ti prepareremo al meglio affinché tu lo possa superare.

Riceverò un attestato di partecipazione?

Sì, al termine del corso.

Non hai trovato la risposta alle tue domande? Compila il form e parliamone!