Making Stories

MAKING STORIES

LE STAGIONI DI UNA CITTÀ CREATIVA

Il progetto Making stories

In occasione del titolo di Città Creativa Unesco conferito alla nostra città, il Gruppo Giovani Imprenditori di CNA Biella vuole realizzare e raccogliere opere d’arte e di artigianato che sappiano raccontare al mondo il nostro territorio.
I partecipanti hanno l’obiettivo di raccontare il territorio attraverso il filo conduttore delle quattro stagioni nelle seguenti modalità:

formazione di 4 gruppi di lavoro divisi per settore: arte, artigianato, formazione e comunicazione digitale

ciascun gruppo lavora alla realizzazione di un progetto artistico multidisciplinare e multisensoriale che racconti il territorio nella stagione assegnata

i 4 progetti creativi devono coinvolgere tutti e 5 i sensi e comprendere l’utilizzo di materie prime (preferibilmente del territorio), manufatti artigianali realizzati per l’occasione, strumenti delle nuove tecnologie (stampanti 3d, app realtà aumentata ecc), audio e video, performance artistiche e narrazione

L’evento conclusivo vedrà protagonisti i 4 progetti creativi all’interno di un percorso espositivo, interattivo e itinerante in cui lo spettatore si troverà a viaggiare attraverso il nostro territorio e le 4 stagioni.

OBIETTIVO

Con Making Stories il Gruppo Giovani vuole dare visibilità ai soggetti creativi presenti sul territorio, ponendo in evidenza l’artigianato come espressione dinamica di creatività. Non solo, vuole testimoniare la realtà degli artigiani di oggi, imprese che conoscono e sfruttano le nuove tecnologie, e insieme connettere mondi e soggetti differenti e indipendenti tra loro.
Dulcis in fundo, vuole instaurare collegamenti attivi e stabili tra il mondo della formazione, dell’artigianato e dell’arte, valorizzando la produzione artigianale e artistica del territorio.

LE 3 FASI PRINCIPALI DEL PROGRAMMA

Progettazione

Da settembre a ottobre 2021

Elaborazione concept e stesura del progetto creativo

25 ottobre 2021

Conferenza stampa di presentazione dei gruppi di lavoro

Realizzazione

16, 17 e 18 settembre 2022

Realizzazione di quattro opere artistiche

L’evento conclusivo

16, 17 e 18 settembre 2022

Making Stories giunge al suo atto conclusivo il 16, 17 e 18 settembre con la presentazione e l’esposizione delle opere inserite in un allestimento che prenderà spunto dalle stagioni dell’anno che, per l’occasione, diverranno le “stagioni di una città creativa”, sfruttando al massimo materiali di riciclo e con il minimo impatto ambientale.

Attraverso immagini e parole chiave il percorso espositivo porrà l’attenzione su alcuni aspetti fondanti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.
Tutte le opere realizzate sono frutto di una riflessione profonda su tematiche quali: lotta contro il cambiamento climatico, riduzione delle diseguaglianze, parità di genere, pace, giustizia e sostenibilità.

Il programma dell’evento

Venerdì 16 settembre
Inaugurazione: dalle 18:00 alle 19:00
Accesso alla mostra: dalle 19:00 alle 22:00